Val d'Ultimo

Cicloalpinismo in Val d’Ultimo o Ultental in Alto Adige

Una vallata laterale dell’ alta Val d’Adige che si imbocca all’altezza di Lana tra castelli e vigneti del Sud Tirolo.

E’ la Ultental (tradotta in qualche modo in Val d’Ultimo), chiusa tra stretti anfratti rocciosi dove passa una sola strada. Le creste che coronano questo catino lungo 40 km non scendono mai sotto i 2.000mt d’altitudine (tra queste anche le cime dell’Ortles nella parte più a sud).

ultanten

Da Alpreid al Lago Falkomaisee

I numeri di questo itinerario sono quelli di una vera e propria impresa. Si tratta infatti di quasi 40 km e 1800mt di dislivello positivo, cifre che fanno la selezione. Si parte dalla piccola località di Alpreid, uno dei tanti conglomerati di masi che caratterizzano la zona. Una breve discesa su asfalto e poi inizia il primo importante tratto di salita.

Fino al km 9 si sale su asfalto tra le verdi praterie che caratterizzano la fascia intermedia della montagna. La strada sterrata diventa invece progressivamente una strada forestale, ricoperta dalla vegetazione arborea e con la funivia che scorre a tratti parallela.

Al km 15 una sosta alla malga Jocher è vivamente consigliata per recuperare le energie. Dal km 17 inizia un lungo e favoloso tratto in falsopiano con continui saliscendi su uno stretto single track panoramicissimo e a tratti tecnico.

Al km 23 inizia il tratto a spinta di circa 20 minuti per raggiungere il lago Falkomaisee. La fatica viene abbondantemente ripagata dallo scenario paradisiaco formato dalle acque di questo piccolo lago alpino a 2.200 metri di altitudine.

lago Falkomaisee

In discesa nella valle

E’ giunto il tempo di scendere, ma per gli amanti della discesa l’ora di festeggiare non arriva subito.  Occorre superare un breve ma ostico tratto più adatto agli ungulati che ai bikers. Tuttavia la questione si risolve nello spazio di una cinquantina di metri.

La strada si fa percorribile anche se con alcuni tratti da brivido su sentiero esposto e poi con alcuni tratti trialistici a ridosso del ruscello. La seconda metà è invece una larga e tortuosa mulattiera che riconduce al punto di partenza attraversando i boschi.

[tripkly id=1080]

 

Salva