La bicicletta migliorerà il vostro sonno

Durante le vostre giornate vi sarà capitato di “saltare” la vostra uscita in bicicletta dando priorità ad altre attività. Nulla di più sbagliato!

Una nuova ricerca dimostra che spesso saltare il vostro giro in bici potrebbe rendere molto più difficile dormire la notte. Nell’arco di 35 anni, i ricercatori della Università della Georgia hanno analizzato le abitudini di salute di oltre 8.000 uomini e donne di età compresa tra 20 e 85 anni e hanno scoperto che quando i partecipanti allo studio sono diventati meno in forma nel corso del tempo, hanno avuto più difficoltà a ottenere una notte ininterrotta di riposo.

Questo studio ha trovato che meno di un calo del 2% della forma fisica per gli uomini e una perdita del 4% per le donne ha portato a problemi di sonno. “La diminuzione più significativa nel fitness cardiorespiratorio avviene tra i 40 e i 60 anni”, dice Rodney Dishman, PhD, professore di scienze del esercizio e uno degli autori principali dello studio.

Esattamente come l’attività fisica contribuisce al sonno ristoratore non è ancora chiaro, ma i ricercatori il sospetto che i risultati hanno a che fare con il cervello e il corpo. “L’esercizio fisico può calmare l’ansia, che è una delle cause principali di insonnia”, afferma Dishman. Si ipotizza che un effetto positivo sul cervello circuiti-serotonina che si trovano naturalmente con l’esercizio e si imitavano in alcuni sonno a lungo termine. Inoltre, l’esercizio fisico può aiutare a proteggere contro l’aumento di peso in eccesso con l’età, che è un fattore di rischio per l’apnea del sonno, un altro problema che può rendere più difficile per voi e il vostro partner a svegliarsi riposati.

La soluzione è abbastanza semplice: basta tornare in sella!