Monte Morello in MTB sulla terrazza di Firenze

Itinerario di grande bellezza naturalistica e con una favolosa panoramica su Firenze vista dall’alto: il Monte Morello d’altra parte è una vera terrazza sulla val d’Arno.

Sono davvero luoghi incantati, sospesi nel tempo ed avulsi dai ritmi frenetici della vita moderna. La pastorizia, la silvicoltura e l’escursionismo sono le uniche attività che si possono fare in questa splendida riserva naturale. Malamente sfruttata in epoche remote per il legname, conobbe una positiva inversione di tendenza nel XVIII secolo quando l’area montana venne concessa ai monaci, la cui buona gestione ha portato effetti che ancora oggi l’ escursionista può apprezzare.

DSCN3860

La formazione calcarea di questi luoghi offre ai biker momenti di grande divertimento e single trail davvero adrenalinici. L’imponente rete sentieristica che si estende su tutto il monte è motivo di richiamo per gli amanti della MTB di tutto il centro nord Italia.

E’ un giro che mette a dura prova tutte le possibili capacità che un biker deve avere: lunghe e faticose salite a cui seguono discese decisamente tecniche. Indispensabile portarsi nello zaino una buona quantità di viveri ed abbigliamento per ogni evenienza metereologica. In questo itinerario la discesa più impegnativa è l’ultima: la famigerata Brucomela.

Da Sesto Fiorentino alla cima

Si parte dalla periferia Nord occidentale di Firenze. La prima parte della salita si svolge su strade non asfaltate. Dopo il rifugio si continua su asfalto fino ad arrivare al Monte Acuto dopo 12 km. Da qui si imbocca una strada sterrata che risale la cima del Morello fin dove pedalabile.

In discesa: Rompistinchi, Brucomela, Cappelle

La discesa inizia all’altezza di un trivio che si imbocca a sinistra, è la rompistinchi (dalla irregolarità del fondo si evince il perchè del nome). Il primo tratto alterna passaggi rocciosi a tratti di flow. Decisamente trialistico è il tratto della Brucomela, mentre la parte finale, delle Cappelle si presenta più scorrevole con anche suggestivi tratti nel bosco e qualche delizioso salto che ravviva l’andatura.

Vivamente consigliato l’uso delle protezioni.

DSCN3864

[amazon_link asins=’B01AMCG2MK’ template=’ProductAd’ store=’kodogroup-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e0254530-d60c-11e7-bdbb-1104168aa2d5′]

[tripkly id=772]