Home » Eventi » GEA bike trail 2017

GEA bike trail 2017

La lunghezza è di 550 km e il dislivello 22.000

La seconda edizione di un evento per bikers che cercano l’avventura vera.  Per chi vuole misurarsi con se stessi su un percorso duro ma altrettanto stupendo che nessuno aveva mai completato in bici fino al 2016.

La via fu creata da due escursionisti toscani e inaugurata da Reinhold Messner nel 1984. Finalmente dopo 32 anni è stata adattata per essere percorsa in mountain bike.

Il vero “divide” appenninico su sentieri di crinale tra l’Emilia e la Toscana patrimonio UNESCO

Percorrerete il vero “divide” appenninico su sentieri di crinale per 550 km, con 37 passi, per 22.000 metri di dislivello positivo e 21.000 di dislivello negativo, avrete a destra l’Emilia e a sinistra la Toscana.

Attraverserete 9 parchi naturali, tra cui il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, e il Parco Nazionale dell’Appennino Toscoemiliano, patrimonio dell’umanità UNESCO.

Il terreno sarà fuoristrada, di cui 65% su singletrack di crinale. Ci saranno alcuni tratti a spinta o di portage, per circa 10 km totali.

I mezzi consigliati

mtb front o full da 100 – 120 mm di escursione.

Un’avventura in autonomia, senza supporto esterno, senza cronometraggio, in tappa unica. Una vera sfida con se stessi e un modo formidabile per conoscere davvero l’Italia più selvaggia e pura.”

Torna in alto