Quando la MTB diventa un’ occasione per scoprire la storia e la natura di un territorio. E’ quello che vi  proponiamo nell’evento del 26-27 maggio a Folgaria nel comprensorio dell’ Alpe Cimbra.

Non saranno semplici itinerari mtb ma un’ esperienza conoscitiva tra i più importanti teatri della Grande Guerra. Due guide esperte Raffaele Ganzerli (autore di MTB in Trincea e numerose raccolte di itinerari MTB e fondatore del blog Enduro Senza Fretta) ed il celeberrimo Maurizio Deflorian (curatore del South Tyrol Trail e del sito Meranobike) vi porteranno lungo le strade percorse dai fanti del primo conflitto mondiale e vi porteranno sulle linee del fronte e tra le rovine dei Forti.

Vediamo il programma che si svolge su due distinti itinerari entrambi con partenza da Serrada di Folgaria

Sabato 26 Maggio – Monte Finonchio

Road book

Percorrendo strade militari si arriverà sul Prà del Finonchio da cui si godrà di una vista panoramica privilegiata che spazia su tutto il trentino meridionale dalla Val d’Adige alle prealpi vicentine, dalla Lessinia alle Dolomiti. Anche se il panorama è il pezzo forte di questo giro, non mancheranno momenti di adrenalina sugli strepitosi single track che scendono da entrambi i versanti. Prevista piacevole sosta ristoratrice al rifugio Filzi.

 

 

 

 

Domenica 27 Maggio – Monte Maggio

Dopo aver percorso la mulattiera militare che conduce al Forte Dosso delle Somme (il più grande dei Forti austriaci lungo la linea italiana) si salirà su una favolosa strada sterrata a mezza costa che conduce a Monte Maggio (visita alle trincee). Si scenderà lungo un incredibile sentiero intagliato nella roccia che con numerosi zig zag porta al Passo della Borcola. Da qui si continua a scendere attraversando un sentiero che passa nella forra di un torrente.

In questo itinerario sono presenti alcuni tratti esposti ma non pericolosi: la strada è larga e non presenta forti pendenze. Le guide vi avviseranno e vi consiglieranno dove procedere a piedi per chi non se la sente.

Trattandosi di una visita guidata con anche approfondimenti “didattici” si chiede un’offerta partecipativa di 10 euro per ogni singola giornata, naturalmente è possibile partecipare anche ad una sola delle proposte.

Per sottoscrivere la partecipazione (ed info logistiche) basta andare sulla pagina FB dell’evento:

https://www.facebook.com/events/224980894920929/

oppure con un messaggio ad una delle due guide

Raffaele Ganzerli 349 14 76 976

Maurizio Deflorian 338 66 16 765

Casco OBBLIGATORIO, protezioni consigliate

Prezzo: EUR 9,99

NB: Entro il 22 Maggio saranno disponibili su questo sito anche le tracce GPS da scaricare.

 

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata