Lo spettacolo dell’ Hanami nel parco Ueno a Tokyo

Una delle tradizioni più suggestive del Giappone è l’Hanami (“ammirare i fiori”), che consiste nel ammirare la bellezza della fioritura primaverile degli alberi, in particolare dei ciliegi da fiore giapponesi.

I Giapponesi da ogni parte si recano usualmente verso i luoghi in cui la fioritura raggiunge il massimo splendore, tra cui il parco di Ueno a Tokyo, dove si vengono organizzati picnic a base di sushi e sakè all’ombra degli alberi fioriti. Lo splendido spettacolo dei ciliegi in fiore si può ammirare da inizio aprile (nel sud dell’isola di Honshu) fino a metà maggio (nella settentrionale Hokkaidō).

La fioritura del ciliegio veniva celebrata perchè preannunciava il periodo di semina del riso. La fioritura veniva interpretata come un segno che avrebbe permesso di comprendere se il raccolto dell’anno in corso sarebbe stato buono e soddisfacente. Nell’albero, secondo la credenza popolare, albergava una divinità che doveva essere compiaciuta con offerte di sake che veniva adagiato ai piedi dell’albero.

A Kyoto, sede dell’imperatore Saga fu il primo a organizzare celebrazioni all’aperto durante le quali, bevendo sake e dedicando poesie ai ciliegi, si ammirava lo straordinario spettacolo della fioritura. In origine l’hanami era un evento riservato alla classe nobiliare. Fu soltanto durante il periodo Edo che l’usanza coinvolse tutta la popolazione.