Home » LifeStyle » 7 itinerari per scoprire la Linea Gotica e la Via degli Dei in MTB

7 itinerari per scoprire la Linea Gotica e la Via degli Dei in MTB

Tutti sanno che le colline intorno a Firenze custodiscono un valore storico ed ambientale di prim’ordine: la storia è arrivata sin dal tempo degli antichi romani con la costruzione di una delle prime grandi vie di comunicazione che la penisola abbia mai avuto, mentre in anni più recenti si è svolto uno dei capitoli più sanguinosi del secondo conflitto mondiale. La natura particolarmente rigogliosa che adorna questi luoghi rende l’esperienza escursionistica ancor più affascinante ed unica.

Non tutti però sanno che uno dei mezzi migliori per avventurarsi tra questi rilievi è la Mountain Bike. Per questo è nata una raccolta di 7 itinerari (precisiamo subito che si tratta di percorsi di alto livello tecnico e che richiedono buona preparazione fisica) per andare alla ricerca delle tante tracce lasciate dalla storia.

Sarà curioso vedere come l’antico ed il contemporaneo si uniscano in un unico infuso della storia dove a fianco dei resti della romana Via Flaminia, (oggi ripercorsa da un itinerario escursionistico che prende il nome di Via degli Dei), si trovano le strade, le strutture difensive, i campi di battaglia in cui si è svolto l’ultimo grande scontro tra l’esercito tedesco in ritirata e le forze angloamericane in avanzata verso la Pianura Padana (parliamo della famosa Linea Gotica).

DSCN5629

Ma non c’è solo questo, ci sono anche eremi, santuari e tante curiosità sulle caratteristiche ambientali di queste colline che sormontano il capoluogo toscano.

DSCN3272

La filosofia di questi itinerari è quella, ormai consolidata dall’ autore Raffaele Ganzerli, di unire al divertimento escursionistico l’ interesse per la cultura e la storia. Questo è il terzo Volume di 7AM: 7 itinerari All Mountain (per biker esperti) per scoprire un territorio; segue gli altri due volumi sulla Val d’Adige in Trentino, e l’Appennino Tosco-Romagnolo.

cop

Si trova in tutti gli store on line in versione Ebook e cartacea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto