Home » Allenamento » Libri sulla corsa: “Andiamo a correre” di Fulvio Massini

Libri sulla corsa: “Andiamo a correre” di Fulvio Massini

Il perfetto vademecum tecnico sulla corsa. Rivolto a chi è già esperto, a chi è alle prime armi, a chi è fuori forma e a chi non è più molto giovane. “Andiamo a correre“, scritto da Fulvio Massini e pubblicato da Rizzoli, tra i libri sulla corsa è davvero un’opera immancabile.

Allenatore con esperienza trentennale nella preparazione dei maratoneti, si può dire che Fulvio Massini sia uno dei massimi esperti della corsa, conoscendone con cognizione di causa tutti gli aspetti, nessuno escluso.

Nel suo libro svela i segreti di questo sport meraviglioso usando una scrittura chiara, facilmente comprensibile. In esso sono descritti con minuzia tutti gli strumenti necessari per imparare a correre e per continuare a farlo nonostante l’età. Con passione ed esperienza, da specialista quel’è, Massini parla a tutti: a chi già pratica da tempo e a chi vorrebbe cominciare.

 

Fulvio Massini e Linus

libri sulla corsa
Andiamo a correre – Fonte: amazon.it

Il libro si apre con la prefazione di Linus. Il famoso dj ricorda con affetto e gratitudine il primo incontro con Fulvio Massini. Era l’anno 2003 e Linus stava per affrontare la sua seconda maratona di New York. A poche ore dalla partenza cadde nello sconforto perché afflitto dal classico mal di schiena del podista. Così, in albergo, Fulvio Massini lo obbligò a tornare in camera, a indossare le scarpe e a corre attorno all’isolato. Secondo il tecnico quello era l’unico modo per alleviare il fastidio per l’indomani, quando Linus avrebbe affrontato la gara. E così fu.

Al ringraziamento del dj podista, segue un manuale completissimo, uno dei migliori libri sulla corsa mai scritti.

[amazon_link asins=’8817055212,B013VLINV2′ template=’ProductGrid’ store=’kodogroup-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4177b6f0-0aab-11e8-b063-e7fe8495854d’]

Iniziare a correre

Massini racconta inizialmente la sua esperienza da podista. Al termine parte con la sua spiegazione ricca di particolari, affrontando le fasi della corsa, come si fa a correre più forte, per poi passare alle scarpe e all’abbigliamento tecnico. Tutto ciò che serve a un neofita per iniziare l’esperienza da podista senza commettere errori.

Correre senza correre

Successivamente Massini si concentra sull’allenamento alla corsa senza correre. Puntualmente illustrati, l’autore spiega passo dopo passo gli esercizi di ginnastica propriocettiva, per la tonificazione muscolare, il core stability e gli esercizi di impulso. A queste informazioni basilari segue l’approfondimento sui test per la corsa di endurance: test da campo, talk test, Bas a tanto altro ancora. Al termine Massini prende in esame i temi dell’overtraining, del riposo, della mancanza di allenamento, degli allunghi, della corsa in palestra e di come si arriva a correre per 60 e poi per 90 minuti.

libri sulla corsa
Andiamo a correre di Fulvio Massini

Dai radicali liberi agli infortuni

Una delle parti fondamentali del libro affronta la questione delicata e fondamentale dell’alimentazione. A cui si aggancia un’approfondita dissertazione sui radicali liberi, gli antiossidanti, i micronutrienti, i nutrienti, gli integratori alimentari e l’idratazione. Massini dedica altrettanta attenzione a tutti gli infortuni del podista, a partire dal crampo, spiegando per ciascuno come è possibile prevenire e curare la loro insorgenza.

Donne e anziani

Il libro “Andiamo a correre” non dimentica proprio nessuno. Infatti ci sono capitoli interamente dedicati alla donna, a chi non è più giovanissimo e a chi non lo è più. Anche a loro Massini offre la sua pluriennale esperienza per aiutarli a coltivare la passione della corsa, una delle discipline sportive più affascinanti che ci siano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto