Cibi migliori per un runner.
Scopri quali sono i cibi migliori per un runner.

Quali sono i 5 migliori cibi per un runner?

Quali sono i cibi migliori per un runner? Ebbene sì, per migliorare le prestazioni sportive l’alimentazione occupa uno spazio davvero rilevante e per chi pratica la corsa, vi sono 5 cibi assolutamente indispensabili, che non possono mancare all’interno di una dieta sana, equilibrata e bilanciata. Ovviamente, bisogna sottolineare che ogni corsa ha bisogno di un’alimentazione specifica; nel senso che se vi state preparando a una maratona dovrete seguire una dieta ad hoc. Ma più in generale, per ogni tipologia di allenamento vi sono alimenti considerati veri e propri super food per chi pratica la corsa. Quindi, non ci resta che scoprire quali sono i 5 migliori cibi per un runner.

Cibi migliori per un runner.
Fra i cibi migliori per un runner ci sono il riso e la pasta integrale.

Banane

Iniziamo con la frutta, e cosa c’è di meglio delle banane come snack pre-workout? Le banane sono importanti per l’alimentazione del runner, perché naturalmente ricche sia di zuccheri che di carboidrati. Quindi, rappresentano una fonte di energia molto importante anche perché è a rilascio veloce. Ma non è tutto, perché le banane sono un’ottima fonte di potassio, che entra subito in circolo prevenendo anche i fastidiosi dolori muscolari post-allenamento.

Avena

Il secondo miglior cibo per un runner è certamente l’avena. Questo cereale è considerato un super food, in quanto è ricco di carboidrati e di fibre; in più, l’avena ha un basso indice glicemico e questo favorisce la riduzione dei livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, questo cereale aumenta il senso di sazietà e garantisce un rilascio di energia prolungato durante l’arco della giornata; il nostro consiglio è quello di assumere l’avena a colazione, nel latte oppure nel porridge.

Broccoli

Fra le verdure, uno dei cibi migliori per un runner è certamente il broccolo. Questo perché è ricco di vitamina C, che riduce il senso di stanchezza e affaticamento dopo la corsa. In più, i broccoli sono fonte di calcio, vitamina K e acido folico, fondamentale soprattutto per la salute e il benessere delle donne.

Pasta e riso integrali

Il quarto cibo migliore per un runner è la pasta o il riso integrali. Perché? E’ presto detto. La pasta va a riempire le riserve di glicogeno, scariche dopo l’allenamento e fondamentali per affrontare la corsa successiva o una gara. Ovviamente, vi consigliamo di scegliere sempre carboidrati a basso indice glicemico, come pane, pasta e riso integrali, perché contengono vitamina B e perché favoriscono un maggiore senso di sazietà.

Yogurt al naturale

Fra i cibi migliori per un runner troviamo lo yogurt ma esclusivamente al naturale, senza dolcificanti aggiunti e zuccheri artificiali. Lo yogurt naturale è perfetto dopo l’allenamento, perché contiene il giusto apporto di proteine e carboidrati. Inoltre, se consumato dopo la corsa va a proteggere e riparare i muscoli; ovviamente, da non dimenticare i benefici a livello osseo, soprattutto per chi soffre di osteoporosi. Infine, lo yogurt naturale contiene tantissimi fermenti lattici che proteggono l’intestino e la flora batterica, andando a rafforzare il sistema immunitario.

Quindi, ora che conoscete quali sono i cibi fondamentali per un runner, non dovete far altro che riempire la vostra dispensa con gli alimenti più adatti alle vostre esigenze e grazie ai quali riuscirete a migliorare le vostre prestazioni sportive.