Home » LifeStyle » Correre fuori o sul tapis roulant? Ecco i pro e i contro.

Correre fuori o sul tapis roulant? Ecco i pro e i contro.

E’ meglio correre fuori o sul tapis roulant? Questo è uno degli interrogativi più frequenti per chi si avvicina alla corsa. Ovviamente, vi sono differenze fra la corsa all’aria aperta e quella sul tapis roulant, detta anche treadmill. Scopriamo insieme i pro e i contro di queste due tipologie di allenamento. Bisogna sottolineare che gli appassionati di running, evitano la corsa sul tapis roulant perché quest’ultima non dà le stesse sensazioni di una bella sessione di allenamento per strada all’aria aperta oppure al parco, dove si è circondati e immersi nella meraviglia della natura.

Detto questo, non ci resta che scoprire insieme quali sono le differenze fra la corsa fuori e la corsa sul tappeto.

Correre sul tapis roulant

Correre sul tapis roulant è comodo se c’è maltempo, oppure se si ha a disposizione poco tempo per infilarsi le scarpe da running e correre al parco. Molti sostengono che correre un’ora sul tapis roulant non sia lo stesso che correre su strada, perché manca la resistenza del vento e l’attrito del terreno.

Dall’altro lato, invece, c’è chi sostiene che correre sul tapis roulant sia da preferire, perché si tengono sotto controllo il ritmo, la velocità di corsa, il battito cardiaco e la pendenza del terreno d’appoggio. Ma sempre fra coloro che non amano la corsa sul tappeto, c’è chi anche sostiene che questa possa causare problemi alle articolazioni, in modo particolare alle ginocchia e al tendine di Achille.

Inoltre, sul tapis roulant manca la spinta in avanti, che invece viene del tutto naturale se si corre su strada.
Gli specialisti sconsigliano la corsa sul tappeto per chi è in sovrappeso, in quanto il movimento potrebbe causare problemi alla schiena. Ultimo, ma non meno importante, è il fattore economico che certamente non è a favore della corsa sul tapis roulant. 

Correre su strada

La corsa su strada, soprattutto per gli amanti del running, è da prediligere per diversi motivi.

Prima di tutto per le sensazioni e le emozioni che regala e, in secondo luogo, perché non è monotona come la corsa sul tappeto. Inoltre, i veri runner non si fermano mai neanche davanti le intemperie e l’eccessivo freddo; quindi, c’è da dire che per correre su strada c’è bisogno di tantissima forza di volontà, costanza, tenacia e impegno. 

Leggi il nostro approfondimento su come correre in inverno.

Cosa si può fare se si corre in strada con il maltempo? La cosa migliore è quella di equipaggiarsi a dovere; ossia indossare un abbigliamento tecnico per ripararci dal freddo e, infine, coprire sempre le estremità del corpo, cioè le mani e la testa.

Un altro punto a favore della corsa outdoor sta nel fatto che questa comporta un dispendio di ossigeno superiore alla corsa sul tapis roulant, e questo va a migliorare l’attività muscolare. Per quanto riguarda i problemi alle articolazioni, anche la corsa in strada è traumatica, sia per i muscoli che per le articolazioni.
L’elemento fondamentale, sia se si corre sul tapis roulant che per la corsa outdoor, è rappresentato dalle scarpe da running, che devono essere ben ammortizzate e professionali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto