Foto via Pixabay
Foto via Pixabay

Le proprietà della bromelina per la nostra salute

Chi dice corpo umano, molto spesso, dice problematiche. E chi dice salute dice rimedi. E chi dice rimedi dice natura. Ebbene sì Madre Natura, con la sua immensa e fitta “rete”, aiuta molto spesso il nostro benessere. Vi abbiamo già spiegato che una corretta alimentazione ricca in magnesio, potassio e ferro allevia molti dei malanni dell’organismo. Ovviamente non stiamo qui a specificare che né l’alimentazione né la Natura in sé fanno miracoli senza una buona dose di esercizio fisico. Ma se siete “atterrati” su questa pagina è quasi pleonastico ripeterlo. Detto ciò oggi ci concentriamo su un enzima sconosciuto ai più ma importantissimo per il nostro corpo. Oggi su Tripkly parliamo della bromelina e delle sue proprietà benefiche. Partiamo alla scoperta di un enzima poco noto presente in un frutto che tutti amiamo: l’ananas.

Foto via Pixabay
Foto via Pixabay

Caratteristiche della bromelina

La bromelina è un complesso di enzimi che digeriscono le proteine. Si trova essenzialmente in natura in fiori e frutti ma la maggior concentrazione la troviamo nel gambo dell’ananas, frutto esotico che tanto piace a noi sportivi. L’ananas nelle zone della Tailandia, Filippine, Malesia, Indonesia, India è considerata un passepartout e la panacea di molti problemi dell’organismo. La bromelina, in concreto, sembra avere importanti benefici nei problemi gastrici ma non solo. In soldoni la bromelina “scompone” le proteine: essendo un enzima proteolitico favorisce i meccanismi digestivi del corpo riducendo le molecole complesse della proteina, scindendole in amminoacidi e peptidi semplici.

Proprietà della bromelina

Ma come può la bromelina aiutare l’organismo? Analizziamo nello specifico tutte le sue proprietà:

  • Allevia il gonfiore e l’infiammazione: già le tribù più antiche somministravano dosi di ananas ricca in bromelina per alleviare gonfiore ed infiammazione. La bromelina infatti riduce i gonfiore, cura velocemente lividi e ferite ed allevia le infiammazioni.
  • Migliora le infezioni intestinali: la bromelina è impiegata nella cura di malattie ed infezioni intestinali. Viene impiegata in casi di colite, morbo di Crohn, malattie autoimmuni nonché dolori e diarrea. La bromelina “scompone” le proteine che così vengono assorbite più velocemente dai villi intestinali. Ecco perché mangiare ananas può aiutare a “distruggere” agenti patogeni ed allergici dal nostro organismo.
  • Migliora la circolazione: la bromelina ha costatati effetti sulla circolazione. Evita la formazione di coaguli nel sangue evitando così il rischio di trombosi, varici e flebite.
  • Aiuta nel riassorbimento dei lividi: strettamente collegato al punto precedente, vediamo come la bromelina aiuta nel riassorbimento di lividi ed ematomi. Questo punto è davvero interessante per noi sportivi, spesso soggetti a brutte cadute o lesioni.
  • Azione antinfiammatoria: recenti studi scientifici dimostrano che la bromelina possa accelerare la cura di una lesione sportiva come uno stiramento, una tendinite ed altre lesioni muscolari minori.

Quest’ultimo punto ci sembra il più interessante e il più pertinente. Noi sportivi, runner e non solo, siamo spesso soggetti a questo tipo di infortuni. Una alleata naturale come la bromelina potrebbe aiutarci e molto nel processo di guarigione.

Foto via Pixabay
Foto via Pixabay

Le giuste dosi di bromelina

Come sempre specifichiamo è bene rivolgersi al vostro medico curante per maggiori dettagli ed informazioni. Generalmente le dosi di bromelina non superano le 3 capsule al giorno, da 500 mg ciascuna. Per eventuali controindicazioni vi consigliamo di rivolgervi SEMPRE a degli specialisti.

Che ne pensate di questa nuova veste dell’ananas? Già sapevamo degli infiniti benefici che ha, ma conoscevate in dettaglio quelli relativi alla bromelina?

Salva