Correre dopo un infortunio
Foto: @Pexels

Ricominciare a correre dopo un infortunio

Un infortunio rappresenta un ostacolo sia per il runner professionista che per chi si è avvicinato da poco a questo sport. Ovviamente, il periodo di riposo dipende dalla tipologia di infortunio subito, ma può variare da pochi giorni fino a mesi e mesi.

Quando si ha un infortunio è importante fermarsi dal praticare qualsiasi attività sportiva. Questo perché è fondamentale dare al nostro corpo tutto il tempo necessario per guarire completamente.

Per tale ragione, oggi vogliamo darvi alcuni consigli utili per ricominciare a correre dopo un infortunio.

Correre dopo un infortunio
Foto: @Pexels

Fermarsi a causa di un infortunio, gli effetti sulla corsa

Abbiamo già accennato che la durata del riposo dipende dalla gravità dell’infortunio. Se si tratta di pochi giorni di rest, non si avrà alcun effetto negativo sul proprio allenamento.

Al contrario, se abbiamo subito un trauma più grave e siamo costretti a riposare almeno un mese allora il nostro allenamento potrebbe risentirne. In questo caso, il consiglio è di ricominciare in modo leggero, meglio se con una corsetta a ritmo lento. Da evitare assolutamente le salite, perché pesanti per le articolazioni. Importantissimo, invece, è lo stretching a fine allenamento.

Se avete avuto un infortunio ancora più grave e vi siete fermati per più di due mesi, prima di ricominciare ad allenarvi è meglio alternare la corsa alla camminata, oppure, alternare il running all’allenamento in palestra.

Leggi il nostro approfondimento su come riprendere a correre dopo le vacanze.

L’importanza di tornare in forma

Se durante il periodo di stop avete guadagnato qualche chilo in più è del tutto normale, anche perché il riposo eccessivo dopo un infortunio può essere la causa di una perdita di tono muscolare.

Quindi, prima di ricominciare a praticare attività sportiva è importante ritrovare pian piano la forma.

Questo perché il peso eccessivo andrà a influire sulla corsa e a farne le spese saranno sicuramente le vostre articolazioni. Di conseguenza, prima di ricominciare a correre intensamente, il consiglio è quello di avere un occhio di riguardo verso l’alimentazione in modo da eliminare i liquidi in eccesso e sentirvi meno appesantiti a livello muscolare.

Consigli per ricominciare a correre dopo un infortunio

Dopo un trauma è bene ricominciare ad allenarsi in modo graduale, senza avere fretta e senza l’ansia da prestazione. Questo perché bisogna dare al nostro corpo il tempo per riabituarsi al movimento e all’attività fisica.

Come prima cosa, per ricominciare a correre dopo un infortunio vi consigliamo di iniziare molto lentamente, alternando la corsa lenta alla camminata, e di allenarvi solo per 30 minuti e 3 volte a settimana.

Dopo aver ripreso un po’ il ritmo, vi consigliamo di ricominciare a correre in modo sostenuto per almeno 5-10 minuti di seguito. In questa prima fase, è importante alternare sempre alla corsa una camminata a passo veloce.

Infine, vi consigliamo di riprendere ad allenarvi in modo costante, sempre però ascoltando il vostro corpo e assecondando le sue esigenze.
Potete anche pianificare il vostro workout settimanale, in modo da controllare e monitorare tutti i progressi e i miglioramenti, che vi sproneranno ad andare avanti e a non abbandonare la corsa.

Leggi il nostro approfondimento su corsa e infortuni.