Home » LifeStyle » Yoga: Il saluto al sole

Yoga: Il saluto al sole

Lo Yoga consiste in una precisa sequenza di posizioni che hanno effetti benefici sia sul corpo che sulla mente. Il saluto al sole è una delle posizioni di Yoga più semplici e comode da eseguire in casa, ma lo consigliamo anche al mare durante l’estate, aiutando a tonificare e stimolare i muscoli del corpo.

Occorrente:

  • Un po’ di tranquillità
  • Un piccolo tappeto

Posizionatevi sul tappeto che avete srotolato sul pavimento, lontano da rumori e
fonti di disturbo, eseguite una respirazione rilassata e ritmica.

Posizione 1: Restando in piedi unite i piedi, congiungete le mani, lasciare il collo dritto e fissare un punto immaginario davanti a voi. Chiudete gli occhi e concentratevi sul contatto dei piedi col tappeto.

Posizione 2: Inspirare e portare le braccia in alto e flettete il busto all’indietro cercando di mantenere l’equilibrio.

Posizione 3: Espirare e piegate il busto in avanti senza muovere il bacino cercando di toccare con la fronte le ginocchia. È un esercizio di allungamento molto importante e utile a sciogliere i muscoli di gambe e schiena.

Posizione 4: Inspirare portando la gamba sinistra all’indietro tenendola tesa e in contemporanea piegate leggermente il ginocchio destro. Poggiate le mani a terra guardate verso l’alto.

Posizione 5: trattenendo il fiato portate lentamente indietro il piede destro e poggiarsi sui palmi per qualche secondo, mantenendo per un po’ il corpo teso.

Posizione 6: Espirate portate la testa a terra. Tutto il corpo deve toccare il tappeto tranne il
basso ventre.

Posizione 7: Inspirate e sollevatevi da terra con le braccia tenendo però i palmi e le punte dei piedi a terra. Formare un arco con la schiena sollevando la testa e guardando verso l’alto.

Posizione 8: Espirate e tirare su i glutei fino a piegare il corpo a 90 gradi, lasciando a terra solo le mani e i piedi, formando una V al contrario.

Posizione 9: Inspirate e fate avanzare il piede sinistro fino posizionarlo in mezzo alle vostre mani poggiate a terra.

Posizione 10: Espirate e con le gambe parallele e tese lasciare le braccia distese verso il basso.

Posizione 11: Inspirare e tirare su il busto fino a piegarlo all’indietro con le braccia verso l’alto esattamente come nella posizione 1.

Posizione 12: Espirare tornando alla posizione iniziale.

La sequenza delle posizioni deve essere condotta lentamente e in modo preciso per effettuare un perfetto saluto al sole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto