Col dala Pieres in Val Gardena

Sentiero lungo e faticoso,ma che sicuramente vale tutto lo sforzo è quello che ci porta alla cima Col Dala Pieres (2757m). Ci troviamo nella Val Gardena nella provincia autonoma di Bolzano. (Sudtirol)

Il sentiero inizialmete si presenta abbastanza facile con lunghe salite mediamente ripide, per poi alternare terreni con ghiaie ed erba, comincia a diventare più difficile una volta superato il primo rifugio, il sentiero diventa tutto ghiaioso cominciando man mano a stringersi, e in questo tratto è fondamentale tenere un passo molto fermo e cauto. La difficoltà del sentiero è data specialmente dalla sua lunghezza,quasi 20 km. L’ultimo tratto si presenta molto impervio,in un paesaggio quasi lunare,come spesso viene definito. Una volta in cima sarete però ben soddisfatti di un meraviglioso trekking nel meglio delle Dolomiti della Val Gardena.
Difficoltà EE+

Come arrivare a Col dala Pieres? Dal parcheggio Daunei (Selva Gardena) seguire il sentiero 17A superato il rifugio seguire a sinistra il sentiero ripido 17 in direzione Furcella dla Piza. Al bivio andare a destra e seguire sempre il sentiero suddetto. Dopo la cima seguire l’Alta Via n.2 fino ad un altro rifugio. Scendere verso Vallunga sul sentiero 14.Una volta arrivati lì, seguire sempre il sentiero 14 fino a raggiungere la chiesa e lì deviare a destra e seguire il sentiero 26 in modo da tornare dal punto in cui si è partiti.