Malgrado il costante abbandono della montagna da parte della popolazione locale, l’Appennino Bolognese continua ad essere un luogo di grande interesse e frequentazione soprattutto da parte degli appassionati delle due ruote.

Ad affascinare è sicuramente la ricca rete sentieristica che scorre su questi ripidi versanti dai quali è possibile sormontare la piatta distesa della Pianura Padana. Decisamente suggestivo è l’aspetto geomorfologico caratterizzato da formazioni di arenaria dalle più variegate tinte, unite ad un complesso di formazioni rocciose che fanno la gioia degli enduristi.

DSCN6886

Il livello di questi single track è, dal punto di vista tecnico, tra i più impegnativi: tant’è che molti bikers emiliani utilizzano queste colline anche per testare i loro nuovi modelli.

DSCN6884

L’itinerario qui proposto include anche tratti pedalati e panoramici, senza far mancare emozionanti discese. Si parte dalla bella chiesa di Luminasio (risalente al XIV Sec; contraddistinta da un intenso rosso pompeiano) La traccia sale verso via Mazzagatti su strada in parte sterrata ed in parte asfaltata. Dopo una serie di saliscendi si arriva alla prima vera discesa: sentiero CAI 142 deviando fino in prossimità del Castello di Montasico (privato). Superato il torrente Venola si risale su strada asfaltata fino a ritornare sul crinale: da qui all’altezza di due vistose antenne inizia il pezzo forte: la discesa nota come Niagara. Si tratta di un single track molto scorrevole, che assicura il divertimento anche nei periodi di pioggia, tuttavia diversi tratti sono ad uso degli esperti. Finale con risalita abbastanza ostica su mulattiera ciottolata.

DSCN6873

lunghezza

Lunghezza percorso

25.55 Km

altitudine massima

Altitudine massima

756.04 mt

altitudine massima

Altitudine minima

281.25 mt

dislivello positivo

Dislivello positivo

1193.52 mt

dislivello negativo

Dislivello negativo

1193.52 mt

etichetteIdeale per: enduro

etichetteClassificazioni: Mountainbike-only

Informazioni sul percorso

Partenza:

Arrivo:

Sicurezza:

Tipo di percorso:

Difficoltà tecnica:

Difficoltà fisica:

Periodo:

Panorami:

Curiosità:

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata