Una fitta rete di valli dove scorrono scroscianti le acque di innumerevoli corsi d’acqua: l’appennino romagnolo, a dispetto delle caratterizzanti increspature brulle e rocciose, è anche un territorio dal verde lussureggiante e dalle incantevoli cascate.

Una fitta rete di valli dove scorrono scroscianti le acque di innumerevoli corsi d’acqua: l’appennino romagnolo, a dispetto delle caratterizzanti increspature brulle e rocciose, è anche un territorio dal verde lussureggiante e dalle incantevoli cascate. Questo percorso è un doppio anello tra Val di Rabbi e Val Montone.

Lo stress della vita moderna qui non è mai arrivato, e anche da questo è nata una vocazione per le due ruote… meglio se grasse ed ammortizzate.

Questo non significa che abbiamo escluso il gusto per il bello, anzi l’elenco delle cose da vedere è alquanto lungo: a partire dall’ affascinante centro urbano del comune di Premilcuore magnificamente arroccato sulla sponda destra del Rabbi con imponenti edifici in pietra, e sull’ altro versante vallivo ad offrire incanto e meraviglia è il Ponte della Brusia (XVIII secolo) accompagnato da un indimenticabile spettacolo di cascate.

Questo itinerario è tra quelli che meglio unisce il divertimento discesistico con la bellezza paesaggistica: questa simbiosi raggiunge il suo apice sul crinale del Tiravento, dove uno spettacolare single track permette al biker di percorrerlo come funamboli.

DSCN1658

E’ un percorso che richiede un buon allenamento e buon destro discesistico: a lenire le fatiche vengono incontro le comode salite su asfalto e la tanta adrenalina scaricata tra un’ ascesa e l’altra. Le altitudini tutto sommato modeste ne fanno un percorso adatto alle stagioni medio-basse, mentre sono da evitare le giornate con alte temperature.

 

DSCN1660

lunghezza

Lunghezza percorso

46.28 Km

altitudine massima

Altitudine massima

1123 mt

altitudine massima

Altitudine minima

348.8 mt

dislivello positivo

Dislivello positivo

2159.99 mt

dislivello negativo

Dislivello negativo

2159.99 mt

etichetteIdeale per: mountain bike

etichetteClassificazioni: Montagna, Mulattiera, Mountainbike-only

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Informazioni sul percorso

Partenza:

Arrivo:

Sicurezza:

Tipo di percorso:

Difficoltà tecnica:

Difficoltà fisica:

Periodo:

Panorami:

Curiosità:

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata