Nel cuore delle Alpi alla quota di circa 2000 m si trova la diga più alta d’Europa. Costruita tra il 1955 e il 1965 raggiunge i 155 m di altezza e i 678 m di lunghezza e sbarra il torrente Buthier portando alla formazione di uno dei più grandi laghi della Valle D’Aosta,il lago Place-Moulin o anche chiamato lago di Prarayer. Ci troviamo nel comune di Bionaz (AO).
Questo lago di un verde brillante è sormontato dai grandi ghiacciai de “le petites” e “les murailles”. Dall’inizio della diga è possibile seguire un bel sentiero sterrato che vi condurrà fino al rifugio alla fine del lago,costeggiando il grande bacino e potendo ammirare le grandi alpi che dominano il paesaggio.

DSCF6910-min

DSCF6915-min

DSCF6935-min

Il sentiero è molto semplice ed adatto a tutte le età, molto suggestivo l’iter si accompagna di qualche piccola cascata dove è possibile rinfrescarsi dato che questa escursione è fattibile da Maggio a Novembre. All’inizio della diga vi è un parcheggio in modo da poter tranquillamente proseguire a piedi. Durante il traggito incotreremo una piccola cappella di Lo-Noailloz risalente al 1955, poco più avanti una piccola deviazione vi condurrà ad un rascard (tipica costruzione val d’ostana) arcaico. Il sentiero di articola in 20 m di dislivello, un tempo di ercorrenza di circa 2 h 30.

DSCF6904-min

DSCF6901-min
Il luogo è dunque raggiungibile dal paese di Bionaz comodamente in auto.

lunghezza

Lunghezza percorso

4.28 Km

altitudine massima

Altitudine massima

2022 mt

altitudine massima

Altitudine minima

1966 mt

dislivello positivo

Dislivello positivo

97.2 mt

dislivello negativo

Dislivello negativo

56.2 mt

etichetteIdeale per: bike touring, corsa in montagna, mountain bike, nordic walking, walking

etichetteClassificazioni: Montagna

Informazioni sul percorso

Partenza:

Arrivo:

Sicurezza:

Tipo di percorso:

Difficoltà tecnica:

Difficoltà fisica:

Periodo:

Panorami:

Curiosità:

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata