Le Sicilia è attorniata da un nutrito numero di arcipelaghi chiamate semplicemente le “Isole della Sicilia”. Ma Quali sono le isole della Sicilia? Scopriamo insieme gli arcipelaghi delle Pelagie, le Egadi e le Eolie con le loro Favignana, Linosa, Pantelleria, e tutte le altre isole da non perdere.

La Sicilia, situata al centro del Mediterraneo, è da sempre una delle località più amate e visitate grazie ad un patrimonio natuale, patrimonio artistico e culturale molto vasto influenzato dai diversi popoli che hanno attraversato negli anni quest’isola.

Lampedusa
Lampedusa, insieme a Linosa, Lampione ed all’Isola dei Conigli costituisce l’arcipelago delle Pelagie. Proprio qui si trova una delle spiaggie più belle del mondo: la Spiaggia dei Conigli, situata esattamente di fronte all’omonima isola.

lampedusa-spiaggia-conigli

Linosa
La piccola Linosa è caratterizzata da paesaggio naturalistico di tipo vulcanico. Particolarmente indicata per chi adora praticare attività subacque.

linosa-casa

Favignana
Favignana, situata nell’arcipelago delle Egadi, è l’isola maggiore ed offre opportunità turistiche di tutti i tipi dai tuor in battello tra le grotte alle escursioni nella natura. Da segnalare la magnifica Cala Rossa.

favignana-spiaggia-cala-rossa

Levanzo
A Levanzo potete visitare la suggestica Grotta del Genovese, all’interno della quale si trovano affascinanti graffiti preistorici.

levanzo-cala-minnola

Panarea
Panarea è la più conosciuta dell’ arcipelago delle Eolie grazie alla frequentazione della stessa da numerosi VIP.

panarea.pjg

Lipari
Lipari è la principale isola dell’arcipelago delle Eolie. Questa perla mediterranea racchiude al proprio interno tutti i tratti che rendono speciale la Sicilia nel mondo: spiagge dal fascino tropicale, una grandissima tradizione culinaria ed incredibili ricchezze culturali ed archeologiche

lipari-spiaggia-bianca

Pantelleria
Pentelleria è una delle più grandi isole Siciliane ed è di origine vulcanica, da segnalare oltre alle fantastiche spiagge, la stupenda riserva naturale e i siti archeologici dell’area di Mursìa e Cimillia.

pantelleria-notte

Informazioni sul percorso

Partenza:

Arrivo:

Sicurezza:

Tipo di percorso:

Difficoltà tecnica:

Difficoltà fisica:

Periodo:

Panorami:

Curiosità:

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata