Per chi ama la dimensione verticale non c’è terra migliore della Liguria con le sue pareti spioventi e frastagliate. Questo itinerario in MTB si svolge ad Ovest delle 5 Terre: gioiello di bellezza naturalistica inserito nel ’97 tra i “Patrimoni dell’umanità” dell’UNESCO. Gioiello dell’architettura ligure è invece la città di Levanto da cui parte l’itinerario. Adagiata tra mare e colline ricoperte di pini, ulivi ed agrumeti è oggi un importante centro turistico balneare. Il borgo antico rimanda ancora gli echi di un passato legato alle attività mercantili. Davvero vasto lo scenario di bellezze monumentali che si possono ammirare in ottimo stato di conservazione le Mura Cittadine, il Castello, la bellissima chiesa di S. Andrea del XIII secolo con la suggestiva facciata a righe bianche e nere, l’edificio della Loggia con colonne ad archi e l’antica Darsena.

DSCN1489

Il percorso si svolge in 3 salite e 3 discese. La prima si sviluppa lungo una sinuosa strada asfaltata che si eleva sui riflessi del mare: è abbastanza lunga ma le pendenze costanti e non troppo elevate addolciscono lo sforzo (che è comunque da evitare nei periodi caldi). La discesa è molto divertente e richiede buone abilità tecniche: i più scatenati potranno beneficiare di rampe e wall ride in legno approntati dagli appassionati locali.

DSCN5561

La seconda salita ripercorre un tratto della prima e scende tra i meravigliosi sentieri immersi nella macchia mediterranea con panorami indimenticabili sul Mar Ligure. Infine un ultimo strappo in salita da Bonassola per valicare un’ altra sommità panoramica da cui parte una vertiginosa discesa su Levanto con ultima e meritata tappa in focacceria.

DSCN1534

lunghezza

Lunghezza percorso

30.58 Km

altitudine massima

Altitudine massima

641.25 mt

altitudine massima

Altitudine minima

6.36 mt

dislivello positivo

Dislivello positivo

1245.91 mt

dislivello negativo

Dislivello negativo

1245 mt

etichetteIdeale per: mountain bike

etichetteClassificazioni: Mountainbike-only

 

Informazioni sul percorso

Partenza:

Arrivo:

Sicurezza:

Tipo di percorso:

Difficoltà tecnica:

Difficoltà fisica:

Periodo:

Panorami:

Curiosità:

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata