Ci sono zone di confine sull’ Appennino Tosco-romagnolo dove non è facile identificare i confini, non tanto quelli amministrativi quanto quelli culturali e paesaggistici. In questa terra di mezzo ci sono un paio di particolari che finiscono col mettere tutti d’accordo: la spettacolarità dei sentieri ed il fascino di luoghi che sembrano sospesi tra i secoli.

Il centro di riferimento è quello di Marradi: piccolo ed accogliente borgo appenninico dove oltre alle acque del torrente Lamone scorre anche ottima birra artigianale. La storia di questa comunità (che mantiene ancora i legami con il folklore contadino fatto rivivere nelle numerose festività, molte delle quali dedicate al cibo ed alla coltura della castagna) è quella dei nobili esiliati della toscana che una volta rifugiatisi qui hanno importato la loro cultura ed il loro stile: come si può notare nell’architettura dei palazzi signorili.

DSCN3252

L’elemento culturale più affascinante di questo percorso è senza dubbio il romanico Eremo di Gamogna (terminato di costruire 1053, porta con disinvoltura i suoi quasi mille anni): avvolto da un’ atmosfera millenaria e di profondo isolamento la struttura è stata oggi sottratta al declino grazie al lavoro dei volontari.

L’itinerario si svolge su un “8” che avvinghia le due opposte sponde del Lamone delineandosi sulle tipiche creste rocciose e puntute di questo angolo di Appennino.

DSCN3265

Le salite sono addolcite dall’ asfalto ma hanno pendenze di tutto rispetto, le discese sono alquanto eterogenee ma accomunate da un elevato grado di difficoltà tecnica: l’anello piccolo è relativamente più facile, mentre in quello grande vi è un primo segmento molto roccioso sul crinale ed un secondo molto più scorrevole in mezzo al bosco ma con tratti di vertiginosa pendenza.

DSCN3272

lunghezza

Lunghezza percorso

35.69 Km

altitudine massima

Altitudine massima

926 mt

altitudine massima

Altitudine minima

325.02 mt

dislivello positivo

Dislivello positivo

1243.12 mt

dislivello negativo

Dislivello negativo

1243.12 mt

etichetteIdeale per: mountain bike

etichetteClassificazioni: Mountainbike-only

Informazioni sul percorso

Partenza:

Arrivo:

Sicurezza:

Tipo di percorso:

Difficoltà tecnica:

Difficoltà fisica:

Periodo:

Panorami:

Curiosità:

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata