Itinerario tra le aspre colline romagnole ricche di storia e dai sapori forti. In queste terre non è difficile coniugare la pace e la tranquillità naturale con le bellezze artistiche ed architettoniche.

meldola_castello

Si parte dal piccolo comune di Meldola (58 mt slm), il cui centro storico merita decisamente una visita con i suoi splendidi palazzi signorili fantasiosamente decorati, e con un quadriportico dorico in stile neoclassico veramente pregevole. Ma lo spettacolo più maestoso è senza dubbio quello offerto dalla imponente mole della Rocca malatestiana (risalente al X secolo e dimora delle più importanti signorie locali quali i Montefeltro, gli Ordelaffi e gli stessi Malatesta), che possiamo ammirare fino alle prime fasi della salita.

meldola panorama

L’itinerario segue la strada asfaltata coperta di vigneti che si inerpica verso la Rocca delle Camminate (380mt) (in alternativa si può salire su strada secondaria più ripida): edificio storico di origine medioevale fantasiosamente ricostruito, noto per essere stato residenza estiva di Benito Mussolini.

Si gira in direzione sud seguendo un tratto asfaltato che scorre lungo il crinale con una panoramica decisamente suggestiva, dopodiché si volta verso Predappio osservabile dall’alto del crinale. Giunti in paese si può visitare la “casa natale di Mussolini”, divenuta centro culturale con interessanti mostre di storia contemporanea, ed anche il cimitero monumentale merita senza dubbio una visita per la sua particolare architettura in stile romanico.

Casa-natale-di-Mussolini-a-Predappio-sede-della-mostra-“Il-giovane-Mussolini”

Una pausa ristoratrice in paese è d’obbligo prima di affrontare la dura salita su strada bianca per tornare sul crinale. Una volta scavalcata la dorsale si scende in slalom su una breve serie di tornanti stretti e veloci tra alberi e cespugli per finire su una larga mulattiera che riporta sulla strada provinciale e infine di nuovo in paese.

Un percorso affrontabile da tutti, con un solo breve tratto di discesa è però indispensabile un buon allenamento.

lunghezza

Lunghezza percorso

38.65 Km

altitudine massima

Altitudine massima

531 mt

altitudine massima

Altitudine minima

53 mt

dislivello positivo

Dislivello positivo

1118.6 mt

dislivello negativo

Dislivello negativo

1258.6 mt

etichetteIdeale per: mountain bike

etichetteClassificazioni: Mountainbike-only

Informazioni sul percorso

Partenza:

Arrivo:

Sicurezza:

Tipo di percorso:

Difficoltà tecnica:

Difficoltà fisica:

Periodo:

Panorami:

Curiosità:

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata