L’italia presenta una fauna molto svariata, ma sicuramete un animale che ci manca del regno dei felini è il leone. A sostituire questa mancanza ci ha pensato la roccia. Ci troviamo nel comune di Cerreto Sannita nella provincia di Benevento e, proprio quì, possiamo vedere ergersi una maestosa leonessa in pietra.

IMG_1317-min

Un’immensa prateria alternata da massi calcareei caratterizza questa zona,un paesaggio molto similare alle distese Irlandesi abitato fin dalla preistoria ,come ci testimoniano i risultati di scavi archeologici tenutisi nel XIX sec. Camminando sul sentiero tracciato lungo la suddetta prateria si raggiunge la Leonessa, nota anche come “Morgia Sant’Angelo” con i suoi 35 m. di altezza . Le attività da fare quì sono essenzialmente di arrampicata,sulla Leonessa sono chiodate svariate vie, ma prima di andare assicurarsi che vi sia stata l’ordinaria manutenzione poichè in passato non sono state in ottime condizioni. Se invece si vuole godere una tranquilla giornata di relax,allora è il posto ideale per fare un pic-nic nel mezzo di una natura “animalesca” e di un panorama altrettanto meraviglioso. IMG_1407-min

IMG_1449.-min

Per raggiungere questo luogo occorre arrivare a Cerreto Sannita proseguire su “Corso Umberto I” poi svoltare a destra verso il “Santuario Madonna Delle Grazie” e continuare verso il ristorante “la vecchia quercia” superato il ristorante si continua a salire e al primo bivio si svolta a sinistra, continuate fino alla fine della strada  avendo la leonessa sulla destra. Parcheggiate e proseguite a piedi lungo il sentiero.

IMG_1485.-min

lunghezza

Lunghezza percorso

1.20 Km

altitudine massima

Altitudine massima

729 mt

altitudine massima

Altitudine minima

643 mt

dislivello positivo

Dislivello positivo

88.5 mt

dislivello negativo

Dislivello negativo

47.5 mt

etichetteIdeale per: corsa in montagna, mountain bike, nordic walking, rock climbing, walking

etichetteClassificazioni: Montagna

Informazioni sul percorso

Partenza:

Arrivo:

Sicurezza:

Tipo di percorso:

Difficoltà tecnica:

Difficoltà fisica:

Periodo:

Panorami:

Curiosità:

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata