Øresundsbron, il ponte di Øresund, è lungo quasi 16 km di ponte e mette in collegamento la Danimarca con la Svezia. Un ponte che si snoda lungo lo stretto dal quale questo prende il nome,che ad un tratto si inabissa nel mar Baltico arrivando a -30 m di profondita. Insomma una straordinaria opera d’architettura ed ingegneria che lascia davvero a bocca aperta.

IMG_0328-min
Da Copenaghen,dunque,arriviamo nella città Svedese di Malmo,terza città più grande della Svezia ,all’avanguardia nel campo dell’ecosostenibilità. Malmo offre innumerevoli ristoranti,bistrot ,e caffetterie d’eccellenza e numerosi negozi per gli amanti dello shopping.

Intorno al XIV sec. cominciò ad acquisire notorietà grazie all’arrivo in Svezia,della potente Lega Anseatica e dominò il sud della Scandinavia finchè Copenaghen non crebbe nei secoli successivi. Di dominio Danese,Malmo, venne ceduta alla Svezia ,tramite il celebre trattato di Roskilde, nel 1658 dopo diversi anni di guerre e battaglie. Interessante da visitare è il “Castello Malmohus” e il grattacielo postmoderno “Turning Torso”.

IMG_0356-min

 

IMG_0361-min
Dalla capitale Danese è possibile raggiungere Malmo via Treno o via Pulmann. Ovviamente per godersi lo spettaccolo del ponte dello Øresund bisogna prendere il pulmann. Il servizio si effettua con varie corse durante la giornata, per orari controllare il sito o chiedere in stazione. Gli orari cambiano con la stagione.

IMG_0343-min

 

lunghezza

Lunghezza percorso

39.46 Km

altitudine massima

Altitudine massima

20 mt

altitudine massima

Altitudine minima

0 mt

dislivello positivo

Dislivello positivo

26.5 mt

dislivello negativo

Dislivello negativo

21.5 mt

etichetteIdeale per: walking

etichetteClassificazioni: Pianura

Informazioni sul percorso

Partenza:

Arrivo:

Sicurezza:

Tipo di percorso:

Difficoltà tecnica:

Difficoltà fisica:

Periodo:

Panorami:

Curiosità:

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata