Che siate agonisti od amatori non importa: un circuito di prove speciali mtb ha sempre il suo fascino, oltre alla garanzia di trovare il sentiero in perfetto ordine.

Nel caso delle Prove Speciali mtb (mountain bike) di Calci, ad una manciata di chilometri dalla torre pendente più famosa del mondo. Il fascino è ancora maggiore si considera l’ambientazione naturale e culturale particolarmente suggestiva.

prove speciali mtb

Cenni storici Certosa di Calci

Prima di ogni altra cosa viene da ammirare l’incredibile profilo della Certosa di Calci trecentesca: vero gioiello di architettura che si incontra non appena fuori dalle mura. E’ del piccolo borgo toscano sede del Museo di Storia naturale dell’ Università di Pisa.

Il percorso parte risalendo Montemagno

Superato l’edificio si inizia a salire alla volta di Montemagno dove arrampicandosi per una stretta vallata si giunge sul crinale del Monte Grande prima su asfalto e poi su forestale sterrata.

Prove speciali mtb di Calci

Lo scenario in cima è lo stesso descritto nel precedente itinerario dedicato al Monte Verruca. Stavolta scendiamo sul fianco opposto del rilievo seguendo una infuocatissima traccia da gara con curve da capogiro e rock garden davvero insidiosi. Qualche passerella in legno completa il quadro enduristico.

prove speciali mtb di calci passerella in legno

E’ previsto quindi un secondo passaggio per Calci addentrandosi ora per una stretta vallata che porta a Tre Colli. I segni di una passata attività industriale legata allo sfruttamento dell’acqua attraverso i mulini sono ancora riconoscibili.

Risalire su Campo di Croce per godere del panorama sull’ Arno

Superata Tre Colli si continua a salire tra uliveti e boschi fino alla cima di Campo di Croce, attraversando una fittissima selva. Dalla cima si gode di una grande panoramica a 360 gradi su tutta la piana dell’ Arno.

Da qui si inizia a scendere su sentiero immerso in un bel bosco di larici con passaggi stretti e ripidi molto divertenti. Si risale la forestale ed all’altezza di un verde spiazzo già superato in precedenza. Ora scende verso sinistra su una larga carrareccia. Ben presto lascia il posto ad un turbinoso trail che esalta molto la capacità di guida.

Molto suggestivo il panorama a picco sulla piana che si raggiunge a freni infuocati.

lunghezza

Lunghezza percorso

30.36 Km

altitudine massima

Altitudine massima

620 mt

altitudine massima

Altitudine minima

9 mt

dislivello positivo

Dislivello positivo

1438.9 mt

dislivello negativo

Dislivello negativo

1427.9 mt

etichetteIdeale per: enduro

etichetteClassificazioni: Mountainbike-only

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Informazioni sul percorso

Partenza:

Arrivo:

Sicurezza: traffico normale

Tipo di percorso:

Difficoltà tecnica:

Difficoltà fisica:

Periodo:

Panorami:

Curiosità:

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata