Un bel tour sulle colline livornesi

Le colline livornesi sono una immersione nella splendida macchia mediterranea. Questo tour porta alla scoperta di uno dei più importanti luoghi di culto della zona: il Santuario di Montenero.

Un imponente edificio religioso che domina tutta la piazza dell’omonimo paese. Nella storia locale questo monastero ha un grande valore simbolico.

Montenero era infatti un luogo di rifugio per i briganti, ma nel 1345 secondo la leggenda, un pastore claudicante portò in cima una raffigurazione della Madonna e per questo gesto venne guarito ed il luogo trasformato in un centro di spiritualità. All’edificio originale se ne  aggiunsero diversi altri nel corso dei secoli, ed allo stato attuale appare come una summa di stili architettonici ed artitstici davvero notevole.

Il percorso parte da Antignano

Ci si arriva dalla piccola frazione di Antignano, periferia sud di Livorno da cui partono numerosi altri sentieri che fanno parte di questa raccolta. La salita è decisamente gradevole e fino poco oltre al Santuario si svolge su strada asfaltata poco trafficata. Si prosegue su sterrato entrando nella zona di tutela del parco dove una larga strada forestale ci accompagna per una breve escursione sul crinale prima di deviare nettamente a sinistra sulla discesa della Sperticaia. Questa si svolge in una jungla fittissima di alberelli tipici della macchia mediterranea e con un’ umidità notevole. Il sentiero è stretto e spesso sassoso, tuttavia la velocità non è mai elevata ed il livello tecnico non troppo impegnativo.

discesa calafuria

Si risale prendendo da basso la forestale abbandonata in precedenza e si attraversa l’abitato di Castellaccio. Un breve tratto di asfalto prima di tornare a scendere su sterrato imboccando la discesa Calignaia. La discesa inizia con un centinaio di metri di carraia per poi buttarsi su percorsi strettissimi ed insidiosamente sassosi. Decisamente divertenti dal punto di vista tecnico e con aperture panoramiche degne di nota.

Si ritorna velocemente ad Antignano in leggero dislivello negativo sulla litoranea via Aurelia.

macchia mediterranea

lunghezza

Lunghezza percorso

26.14 Km

altitudine massima

Altitudine massima

292 mt

altitudine massima

Altitudine minima

10 mt

dislivello positivo

Dislivello positivo

706.2 mt

dislivello negativo

Dislivello negativo

704.2 mt

etichetteIdeale per: mountain bike

etichetteClassificazioni: Adatto in inverno, Mountainbike-only

Informazioni sul percorso

Partenza:

Arrivo:

Sicurezza:

Tipo di percorso:

Difficoltà tecnica:

Difficoltà fisica:

Periodo:

Panorami:

Curiosità:

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata