Tra i paesaggi più belli al mondo. Il 16 luglio inizia il South Tyrol Trail.

Un’avventura sulle ruote, un viaggio, in autosufficienza, tra le più belle montagne del mondo tutto l’Alto Adige da ovest ad est, dall’Ortles alle Dolomiti, dalla val Venosta alla val Pusteria, sono previsti 3 percorsi road, gravel e Extreme.

I percorsi si possono fare in autonomia in gruppo e perché no in famiglia (il percorso road), semplicemente seguendo la traccia gps.
L’anno passato era previsto solo il percorso extreme, quest’anno il tutto è stato reso accessibile ai più inserendo dei percorsi intermedi, un percorso gravel per gli amanti delle ruote grasse e un percorso road per chi ama la bici da strada, city bike o E-bike.

Qualunque difficoltà queste giornate porteranno con se, quando vedrete l’arrivo, capirete che il vero traguardo non è quello che avete davanti, ma tutto quello che avete visto e passato in quei giorni.

Andiamo a scoprire il percorso intermedio Gravel.

Percorso Gravel:

Distanza: 410 km
Dislivello: 5400 metri
Mezzi consigliati:  biciclette da gravel, come ad esempio la Salsa Warbird o la Niner Rlt9, oppure con bici da viaggio, come la classica Salsa Fargo, ma anche con fat bike leggere e gommate scorrevoli, oppure con le 29” plus e ancora con mountain bike tipo 29” front con gomme scorrevoli.
Come si sviluppa il percorso: Si sviluppa interamente lungo piste ciclabili asfaltate e qualche piccolo tratto sterrato.

Lasciatevi ispirare dal percorso vi indichiamo alcune dei panorami che questo percorso vi offrirà.

Subito dopo la partenza il giro sterrato del lago di Resia, il più grande dell’Alto Adige con il suo caratteristico campanile semisommerso.

11061678_737873319667934_4670979764513589359_n

La salita verso castel Tirolo, uno dei più belli dell’Alto Adige e sede del museo provinciale, con un bellissimo punto panoramico su tutta la conca di Merano e la valle dell’Adige

castel-tirolo

Il passaggio ai pittoreschi laghi di Monticolo, dove ci si potrà rinfrescare con un tuffo dalle verdi sponde boscose.

La bella salita sterrata a Prato Piazza, il passaggio sul verdissimo altipiano e la panoramica discesa  con vista sul gruppo del Cristallo di Cortina

gruppo_Cristallo_cortina

Il passaggio sul bellissimo sentiero 1 da Moso alla val Fiscalina, immersi nei prati di Larici con il panorama sulle Dolomiti di Sesto

val fiscalina

road monguelfo

 

lunghezza

Lunghezza percorso

420.00 Km

altitudine massima

Altitudine massima

2011.7 mt

altitudine massima

Altitudine minima

-1 mt

dislivello positivo

Dislivello positivo

5500 mt

dislivello negativo

Dislivello negativo

5500 mt

etichetteIdeale per: mountain bike

etichetteClassificazioni: Montagna, Offroad, Strada, Sterrato / Sabbioso, Mountainbike-only

Informazioni sul percorso

Partenza:

Arrivo:

Sicurezza:

Tipo di percorso:

Difficoltà tecnica:

Difficoltà fisica:

Periodo:

Panorami:

Curiosità:

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata