Nell’ alta valle dell’ Adige, a pochi chilometri da Bolzano, adagiato sui fianchi di rossastre pareti rocciose, si trova il piccolo paese di Terlano. Il suo appuntito campanile di 75 metri, spicca tra i meleti con le sue lucide tegole nere, le decorazioni dorate sul tetto e gli affreschi sulle facciate. Il diroccato torrione del Castello Maultasch domina dalla sommità tutta la valle: da qui partono le nostre due spettacolari discese.

Chiesa di Terlano

La prima di queste due passa direttamente tra le rovine del Castello, che appare molto più grande e strutturato rispetto all’ impressione che dava dal basso. Salendo dalla SS98 che porta a Meltina, si devia sulla strada secondaria per Monticolo: la salita è senza strappi, non molto trafficata e con panorami interessanti. Dopo aver superato il gruppetto di case che costituisce Monticolo, si devia sul sentiero CAI che ripercorre “l’antica via di Monticolo”. Si tratta di un single track che serpeggia in un fitto bosco con passaggi spesso stretti e sequenze su placche rocciose che faranno la gioia dei bikers più scafati.

L’incontro con la storia avviene a metà del track, quando spuntano tra le migliaia di rami i ruderi del portone d’ingresso di questo Castello che, tutto sommato, non porta affatto male i suoi 800 e passa anni (i documenti lo fanno risalire all’ inizio del XIII secolo). Anche se è evidente un certo stato di abbandono  la visita del castello può proseguire a piedi fino alla cima del torrione alto.

Castello Malatasca

Il nome Malatasca (Maultasch) deriva dal fatto che la struttura era parte integrante della chiusa che fungeva da dogana. Inoltre la zona è stata per secoli interessata dall’estrazione e dal commercio di argento e galena (per il piombo).

Ritornati in prossimità di Terlano si prosegue in salita su sentiero per tornare sulla Strada Statale 98 e continuare fino a raggiungere quota 1.000mt. Ci aspetta un sentiero straordinariamente divertente, con traiettorie al cardiopalma tra tornanti stretti e rocce su cui far danzare le ruote.

Sentiero Antica Via di Monticolo

Si sbuca in prossimità di Vilpiano, per ritornare a Terlano su strada principale.

lunghezza

Lunghezza percorso

21.54 Km

altitudine massima

Altitudine massima

1007.35 mt

altitudine massima

Altitudine minima

241.93 mt

dislivello positivo

Dislivello positivo

1196.24 mt

dislivello negativo

Dislivello negativo

1198.23 mt

etichetteIdeale per: enduro

etichetteClassificazioni: Mountainbike-only

Salva

Salva

Informazioni sul percorso

Partenza:

Arrivo:

Sicurezza:

Tipo di percorso:

Difficoltà tecnica:

Difficoltà fisica:

Periodo:

Panorami:

Curiosità:

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata