Dall’alto della sua bellezza il paese di Taormina si eleva a 200 metri sul livello del mare dominando con eleganza un mare cristallino di indubbia bellezza. Ci troviamo nella provincia di Messina nella splendida Sicilia.
Luogo adorato e vissuto sia dal grande popolo Greco che Romano, risulta essere un paese pieno di turismo sia culturale che naturalistico. Molti sono i resti dell’architettura Greca e Romana rimasti sul posto ,primo fra tutti il meraviglioso Teatro antico di Taormina ,secondo per grandezza a quello di Siracusa, che sebben sembra essere di orgine Ellenica ,risalente al III sec. a.c. ,presenta ugualmente caratteristiche Romane. Oggi questo teatro è sede di numerose rappresentazioni teatrali e non solo. Ma i monumenti non finiscono quì,d’importante menzione è anche il Duomo,di origine Mediavale risalente al XIII secolo. Numerosi furono infatti,nel passato e nel presente,gli illustri uomini e donne che soggiornarono a Taormina dai grandi re e imperatori ,ai più svariati attori ,registi e stilisti che hanno usato Taormina come set dei loro lavori.

DSCF9828-min

DSCF9883-min
Taormina ,non offre solo monumenti archeologici,ma anche “monumenti naturali” come Isola Bella,definita da un barone Tedesco,che ne diffonderà in seguita la sua fama ,la “perla del Mediterraneo” una piccola penisola questa, davvero incantevole. Per non parlare degli adiacenti Giardini Naxos,Letojanni e per gli amanti dell’escursionismo e outdoor, il vulcano Etna,attualmente il più alto d’Europa con i suoi 3350 metri sul quale sono possibili escursioni per arrivare fin in cima. E ancora,i Monti Peloritani (sulle quali pendici è situata Taormina) con le magnifiche Gole dell’Alcantara nelle quali si potrà ammirare la potenza di gelidi corsi d’acqua,delle violenti cascate e la maestosa residenza dell’Ammiraglio Nelson.

DSCF9865-min

DSCN0088
L’accesso a Taormina è aperto da Porta Messina,per coloro i quali vengono da quella direzione ,e da Porta Catania ,per chi viene dal lato opposto. Le due porte aprono e chiudono il viale principale della cittadella che è “Corso Umberto”.
Da Messina si prende l’A18 Messina-Catania e si percorrono circa 40 km,Da Catania invece sempre prendendo l’A18 Catania-Messina si percorrono 60 km. Da Catania è possibile raggiungere Taormina anche in treno arrivando alla stazione di Taormina-Giardini, e in pulmann,consigliabile,quest’utlima, a coloro i quali giungono con la nave al porto di Catania o Messina.

DSCN0238

 

lunghezza

Lunghezza percorso

0.77 Km

altitudine massima

Altitudine massima

225 mt

altitudine massima

Altitudine minima

198 mt

dislivello positivo

Dislivello positivo

20.4 mt

dislivello negativo

Dislivello negativo

17.4 mt

etichetteIdeale per: walking

etichetteClassificazioni: Strada

 

Informazioni sul percorso

Partenza:

Arrivo:

Sicurezza:

Tipo di percorso:

Difficoltà tecnica:

Difficoltà fisica:

Periodo:

Panorami:

Curiosità:

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata