piramidi di perca

Pedalare tra le piramidi? Noi l’abbiamo fatto a Perca

Si può pedalare tra le piramidi anche senza andare in Egitto, non si vedranno le tombe dei Faraoni ma uno spettacolo naturale degno di nota. Per trovare tutto questo basta salire qualche centinaio di metri a Nord di Brunico, dalla vicina frazione di Perca o più precisamente in località Plana dove si svolge la salita di questo panoramicissimo e divertente itinerario All Mountain che ha come sfondi il Kronplatz e la Val Pusteria.

val pusteria

In salita verso Plana e poi in saliscendi fino a Montalissone

Partendo dalla periferia nord di Brunico, capoluogo storico ed amministrativo della Val Pusteria. Si sale su strade secondarie dal traffico inesistente, alternando l’asfalto con l’off road.

Si arriva così in località Plata dopo 7 km abbastanza impegnativi e sotto un’ esposizione solare che può essere fastidiosa nelle stagioni più calde (pertanto si consiglia di partire al mattino presto nella stagione estiva). Nel giro di 1 km o poco più si arriva al momento topico: al km 8,5 una deviazione di qualche centinaio di metri porta alla zona delle piramidi di terra, ben indicate anche dalla segnaletica. L’impressione è sbalorditiva, anche se si tratta di fenomeni tutt’altro che misteriosi e nemmeno unici nella zona. Si tratta di un combinato di erosione ed intensi fenomeni alluvionali: questo basta per una esotica parentesi nell’Alto Adige.

Da Montalissone in discesa fino alla ciclabile che riporta a Brunico

Si prosegue su discesa sterrata prima e salita asfaltata poi fino a Montalissone che si raggiunge al km 15. Stesso andamento per altri 4 km tra saliscendi e strada in un bel bosco per raggiungere l’abitato di Rio Molino al km 19. Da qui inizia la discesa vera e propria. Un breve tratto di asfalto e poi l’impegnativo sentiero n° 4 che impone buona padronanza della guida per affrontare i vorticosi tornanti in mezzo al bosco. All’intersezione con la strada asfaltata al km 21 si deve continuare su quest’ultima ingnorando la naturale prosecuzione del sentiero che è purtroppo interdetto agli escursionisti.

Si riprende lo sterrato al km 22 e da qui si sbuca sulla ciclabile che agevolmente riporta a Brunico.

[tripkly id=1123]