Può succedere che due attività come ciclismo fuoristrada ed alpinismo si fondano e nasca il cicloalpinismo. Fa parte dell’ alchimia dell’alta  montagna: quando la salita diventa una scalata occorre fare di necessità virtù e caricarsi la bici in spalla. Non c’è nulla di estremistico anzi, è quanto di più umile un biker possa fare per arrivare alla meta. Le Dolomiti sono uno dei contesti dove più frequentemente capita di doversi improvvisare scalatori, con questo itinerario si potrà scoprire la valle di San Nicolò e la val Contrin che scorrono ai piedi della Marmolada.

DSCN4780

Si parte da Pozza di Fassa lungo una strada che sale comodamente su asfalto per poi divenire sterrato in prossimità delle belle cascate di Jonta. Da qui inizia la parte cicloalpinistica: una lunga rampa zigzagante che conduce a Rif. San Nicolò (2.370mt slm).

Lo sforzo è abbondantemente ripagato dai panorami di cui si può godere sulla cima: il gruppo della Marmolada con il Piccolo e Gran Vernel sono uno spettacolo che valgono dodici di queste fatiche.

DSCN4802

Anche la storia è protagonista di questo percorso: un pannello didattico ci ricorda che negli anni della Grande Guerra questa valle venne trasformata in presidio militare e campo di lavoro per prigionieri russi. La Marmaloda fu, tra il ’15 ed il ’17 un ‘infuocata  arena di scontro tra i migliori soldati alpinisti dei due eserciti. Il lascito in termini di opere ingegneristiche quali cunicoli, appostamenti, postazioni è imponente ed ancora oggi visitabile percorrendo i sentieri attrezzati. Famosa fu l’imponente opera di scavo denominata la “città del ghiaccio” creata dagli austriaci per presidiare la vetta.

DSCN4810

Dal rifugio inizia una discesa divertente resa particolarmente spettacolare dallo scenario dolomitico. Dal rifugio Contrin si passa ad un lungo tratto di larga strada forestale per poi imboccare un temibile single track all’altezza della funivia che scende ad Alba e da qui rientro sulla ciclabile di Canazei.

  

lunghezza

Lunghezza percorso

32.40 Km

altitudine massima

Altitudine massima

2374 mt

altitudine massima

Altitudine minima

1316 mt

dislivello positivo

Dislivello positivo

1150.5 mt

dislivello negativo

Dislivello negativo

1154.5 mt

etichetteIdeale per: mountain bike

etichetteClassificazioni: Mountainbike-only

Informazioni sul percorso

Partenza:

Arrivo:

Sicurezza:

Tipo di percorso:

Difficoltà tecnica:

Difficoltà fisica:

Periodo:

Panorami:

Curiosità:

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata