Ci sono città che debbono tutta la loro fama al proprio ponte: Bassano del Grappa, con il suo capolavoro progettato dal Palladio è a buon diritto tra queste. Reso celebre da un famoso ritornello che auspicava la pace durante la Grande Guerra, questa straordinaria struttura è ancora oggi un simbolo del superamento di quel conflitto.

DSCN0684

Ed è proprio sulle tracce di quello scontro, divampato cento anni fa tra le cime che circondano questo paese a cavallo tra la provincia di Vicenza e Treviso, che si svolge l’ itinerario.

Si parte dalla periferia dove inizia, inerpicandosi verso Cima Grappa, l’asfalto della Strada Cadorna: una carrozzabile realizzata in fretta e furia su volere dello stesso Generale che ne intuì la funzione strategica nel collegamento con il Monte Grappa. Secondo gli storici fu proprio l’apporto tattico di questa ingegnosa opera ad evitare la totale disfatta dopo Caporetto.

DSCN5396

Ancora oggi questa strada è una fondamentale arteria del traffico locale oltre ad essere un museo all’ aperto dove si possono incontrare cippi, pietre miliari, postazioni ed osservatori.

L’itinerario segue una deviazione lungo una strada militare minore a Campo Solagna. Si percorrono 5 km di grande effetto panoramico sulle vallate circostanti per poi scendere lungo un incredibile single track interamente pavimentato in pietra (da fare solo in condizioni di asciutto) con destinazione San Nazario.

DSCN5411

E’ consigliabile affrontarlo con le dovute protezioni e, visti i numerosi tornanti ed una certa ripidità, solo se si hanno buone capacità di guida.

Prezzo: EUR 9,99

lunghezza

Lunghezza percorso

35.12 Km

altitudine massima

Altitudine massima

1295.84 mt

altitudine massima

Altitudine minima

119.33 mt

dislivello positivo

Dislivello positivo

1550.4 mt

dislivello negativo

Dislivello negativo

1576.45 mt

etichetteIdeale per: mountain bike

etichetteClassificazioni: Mountainbike-only

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata