Il Lago di Idro è oggi una rinomata area d’interesse turistico italiano e soprattutto straniero: nel periodo estivo l’olandese è la lingua più parlata.

A richiamare i visitatori è senza dubbio la purezza delle acque di questo lago di origine glaciale che è anche tra i primi in Italia ad essere sfruttato per l’energia idroelettrica (la diga, situata all’ estremità meridionale, risale agli anni ‘20). Le acque poco profonde e poco mosse ne fanno un paradiso per gli amanti del wind surf. Le montagne che sontuosamente circuiscono le acque del catino sono invece il nostro paradiso: la pratica della MTB è qui molto diffusa, la morfologia ambientale si presta a percorsi di tutti i livelli.DSC04341

Dal punto di vista storico questa zona è stata al centro di tante lotte di confine, dai Veneziani contro il Principato di Trento, e dalle Campagne Napoleoniche, fino alle più recenti contese nel contesto risorgimentale e della Grande Guerra.

La Rocca di Anfo e il Forte Cima Ora sono due monumenti (entrambi situati sul percorso) che ben rappresentano questo passato. La prima fu eretta dai Veneziani nel XV sec. in funzione difensiva nei confronti dei trentini, venne poi rinforzata dagli ingegneri di Napoleone, e tramontò con la caduta dell’ Impero Austroungarico al termine della Prima Guerra Mondiale.

DSC04322

Il secondo è invece un forte difensivo italiano facente parte della linea difensiva delle Giudicarie. Lo sviluppo della guerra su altri fronti lo relegò ad un ruolo del tutto secondario, per poi essere destinato ad un progressivo abbandono al termine del conflitto stesso.

DSC04352

Percorso  impegnativo che si sviluppa sulla linea dorsale della cima Breda con panorami mozzafiato sulle speccio d’acqua del lago e qualche passaggio decisamente non adatto ai vertiginosi. E’ indispensabile affrontarlo con biker esperti. Il track è molto divertente ed alterna tratti di flow con passaggi tecnici su roccia, radici e numerosi tornanti affrontabili in sella.

lunghezza

Lunghezza percorso

27.76 Km

altitudine massima

Altitudine massima

1515.93 mt

altitudine massima

Altitudine minima

397.4 mt

dislivello positivo

Dislivello positivo

1560.76 mt

dislivello negativo

Dislivello negativo

1560.76 mt

etichetteIdeale per: mountain bike

etichetteClassificazioni: Mountainbike-only

Informazioni sul percorso

Partenza:

Arrivo:

Sicurezza:

Tipo di percorso:

Difficoltà tecnica:

Difficoltà fisica:

Periodo:

Panorami:

Curiosità:

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata