Ci troviamo in Olanda,paese noto per i numerosi e caratteristici mulini a vento. Proprio vicino alla bellissima capitale Olandese, Amsterdam, troviamo un piccolo villaggio e porto peschereccio situato nella regione del Waterland, dal nome Volendam. A soli 21,9 km da Amsterdam.

DSCF7143-min
Volendam comincia ad ottenere la sua fama nella seconda metà del 1300, dopo la costruzione di una diga che collega Edam con il Purmermeer e da dove cominciarono a  costruite alcune case. Pian piano diventò il caratteristico villaggio che ritroviamo tutt’oggi. Passeggiare per le vie di Volendam è come entrare in una favola,si mostra esattamente come tutti c’immaginiamo lo sfondo di quelle dolci favole che ci venivano narrate da bambini.

DSCF7162-min

DSCF7227-min

Lo stemma della bandiera di Volendam ha dietro una suggestiva storia che si rifà ad un leggenda che racconta: “Una notte, dalle gelide acque olandesi uscì un cavallo con i bocca un pesce ancora vivo e lo lanciò ad alcune contadine che lavorano il fieno lì vicino. Tra queste contadine ce n’era una di nome Lysje, ogni notte ella sognava il cavallo, da quel celebre da giorno in cui le si mostrò. Giorni dopo, il cavallo tornò portando a Lysje un altro pesce prima di scomparire di nuove tra le acque,stavolta però,portando la bella contadina con sè.”

Lo stemma della città è dunque quello di un puledro e un pesce.

DSCF7230-min
Chiunque si trovi in Olanda non manchi , dunque, di passare per questo straordinario villaggio facilmente raggiungibile dalla città di Amsterdam. Da non perdere sono anche i caratteristici negozi e cafè.

DSCF7217-min

Informazioni sul percorso

Partenza:

Arrivo:

Sicurezza:

Tipo di percorso:

Difficoltà tecnica:

Difficoltà fisica:

Periodo:

Panorami:

Curiosità:

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata