Ricette piemontesi: Agnolotti di castagne e sugo di salsiccia

Gli agnolotti di castagne e sugo di salsiccia sono un primo piatto autunnale, della pasta all’uovo fresca con ripieno di castagne, ottimo per stupire i nostri ospiti.

Le castagne sono un frutto che si trova con molta facilità in questo periodo, vi proponiamo un piatto molto buono, dove le castagne vengono utilizzate per un piatto salato e non per un dolce come avviene solitamente. Gli agnolotti vanno preparati e cotti immediatamente altrimenti la pasta all’uovo rischia di ammorbidirsi e si rischia di aprirli.

Ingredienti

500 g di farina
5 uova
sale
Per il ripieno:
castagne
latte
sale
Per il sugo:
salsiccia
cipolla
olio

Preparazione

Per prima cosa bisogna fare la pasta all’uovo: mettete la farina setacciata su un piano, poi formate un buco al centro e mettete le uova una ad una, verificando che non siano guaste. Poi unite un pizzico di sale e iniziate a lavorare la pasta con la forchetta. Lavorate la pasta per circa 10 minuti e regolatevi, se viene troppo dura unite un pò d’acqua, se viene morbida mettete un pò di farina. Lasciatela poi riposare per 15 minuti.
Nel frattempo mette a bollire le castagne sbucciate, una volta che saranno ben morbide scolatele, passatele al passa verdure e poi unire un pò di latte per dare della consistenza al composto. Per non deve essere liquido. Regolate si sale.
Tirate la sfoglia molto sottile. Poi mettete il composto di castagne e chiudete molto bene. Aiutatevi con una forchetta, dando anche un aspetto estetico più bello. Poi mettete dell’acqua in una pentola, e appena inizia a bollire mettete gli agnolotti.
In una padella mettete dell’olio e fatelo scaldare, unite la cipolla tritata molto sottile, esagerate con la cipolla. Poi mettete la salsiccia, spaparottandola.
Scolate la pasta e fatela saltare nella padella, Servite subito.