Enduro fiorentino a Fiesole

Per quanto piccola, Fiesole è uno straordinario concentrato di storia e bellezza architettonica. Le cronache mondane la riportano come zona Vip della società fiorentina, ma sarebbe riduttivo fermarsi a questo. Situata sulle prime pendici delle colline fiorentine, la sua storia trova radici negli etruschi che fondarono qui uno dei loro più grandi insediamenti.

Ma altrettanto importante fu la presenza romana come testimonia la grandiosa eredità archeologica  da loro lasciata e ora visitabile in un vasto museo.

Da Fiesole a Riotorto

Roadbook

Si parte attraversando la pittoresca piazza Mino da Fiesole coronata da svariate archietture civili e religiose tra cui spicca il palazzo vescovile con stemmi e scalinata, la torre campanaria guelfa del Duomo e la statua equestre a grandezza naturale che celebra l’incontro tra Garibaldi e Vittorio Emanuele II a Teano.

Si prosegue in direzione nord ovest sulla Sp 54 e si devia a destra sulla SP 55 dopo 3km e immediatamente dopo si gira a sinistra sulla via Riotorto. All’altezza di uno spiazzo prativo si gira a destra attraversandolo ed imboccando dopo appena 100 mt il favoloso single track al km 3,84.

Breve ma intenso: dopo meno di un km si ritorna sugli stessi passi per girare stavolta a sinistra dello spiazzo.

Poggio Pratone discesa su Vincigliata e ritorno

Dall’incrocio (km 6,31) si imbocca, come detto, la strada sterrata a sinistra che diventa ben presto un piacevole single track… anche se da fare in salita. Si incrocia nuovamente la strada provinciale per abbandonarla una manciata di metri dopo a sinistra di nuovo su ripida forestale sterrata che termina per noi all’altezza dei ripetitori Telecom (km 9,28).

A destra inizia la discesa, ma il primo kilometro non è particolarmente entusiasmante. Dal km 11 la musica cambia nettamente ed il ritmo si fa enduro: passaggi su roccia e parabolica faranno la gioia dei freeriders. Al km 14,50 il ritmo è spezzato da una breve ma arcigna risalita di 2km. Superato questo colle si torna vorticosamente a sendere con sullo sfondo il Castello ottocentesco stile inglese di Vincigliata.

Questo trail è decisamente più flow ma molto veloce e con tratti ripidi ed angusti. Si esce all’ altezza del Bike Park Firenze Freeride e si prosegue in salita su sterrato e asfalto fino al parcheggio.

[amazon_link asins=’B019VENUSE’ template=’ProductAd’ store=’kodogroup-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1e98e316-e054-11e7-9d17-4137bbfc9e94′]

[tripkly id=1141]