E’ un mix di eredità feudale alto atesina e bellezze naturali questo trail che ha come base di partenza la Conca del biotopo del più grande lago naturale sudtirolese: il Lago di Caldaro, molto apprezzato dagli escursionisti per la sua pace e per le passerelle in legno che permettono di attraversare le paludi.

Anche la fioritura primaverile dei Bucaneve è un richiamo per i visitatori che affollano i sentieri di una zona caratterizzata da un altro biotopo: il piccolo Lago di Monticolo.

cald4

La nostra traccia porterà alla scoperta di due affascinanti testimonianze dell’epoca medioevale: Castelvarco (Laimburg) e Castel Chiaro (Leuchtenburg, con splendida panoramica sulle acque del lago) entrambi risalenti al XIII secolo, parzialmente ristrutturati ed inseriti nel contesto di sapori e tradizioni della Weinstrasse – La Via del Vino.

La prima metà del giro è una gita in MTB, di tutt’ altro tenore la parte discestica caratterizzata da un tracciato molto sollecitante per freni e sospensioni: il passaggio più affascinante è quello dei celebri Denti di Cavallo, ripidi e scoscesi sassi inaffrontabili senza una buona full. Le salite non sono particolarmente ostiche, tranne qualche breve tratto nella zona dei Castelli. Il clima temperato, la buona insolazione permettono di avere un fondo in buone condizioni quasi tutto l’anno.

cald3

Considerando l’isolamento dei luoghi dalla civiltà, si consiglia di attrezzarsi per la logistica di viveri e pezzi di ricambio.

cald1

lunghezza

Lunghezza percorso

30.04 Km

altitudine massima

Altitudine massima

581.54 mt

altitudine massima

Altitudine minima

210.89 mt

dislivello positivo

Dislivello positivo

966.69 mt

dislivello negativo

Dislivello negativo

966.69 mt

etichetteIdeale per: mountain bike

etichetteClassificazioni: Mountainbike-only

Informazioni sul percorso

Partenza:

Arrivo:

Sicurezza:

Tipo di percorso:

Difficoltà tecnica:

Difficoltà fisica:

Periodo:

Panorami:

Curiosità:

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata