apuliatrail 2017

Apulia Trail una sorprendente seconda edizione – 2017

La Puglia che non ti aspetti: quella più selvaggia, che non compare mai nelle guide turistiche.

Ma anche la Puglia più nota delle città monumentali e delle lande sperdute che ogni ciclo-esploratore vorrebbe solcare in libertà sulle proprie ruote.

Scoprire e vivere tutto questo è oggi possibile anche grazie all’ Apulia Trail: 570 km in totale autonomia, in un singolare itinerario ad anello.

Il dislivello è notevole 6.000 mt per una zona apparentemente pianeggiante come la Puglia. Esiste però anche la possibilità di fare un giro più light.

Con Antonio, uno degli organizzatori, entriamo nei dettagli di questa avventura.

Come è nata l’idea di un Apulia Trail ?

L’ApuliaTrail nasce dalla passione di tre amici Antonio, Giuseppe e Luigi per il ciclismo (in particolare mountain bike), i viaggi e la propria terra. Abbiamo quindi pensato a questo evento come occasione per far conoscere angoli sconosciuti, anche a gli stessi pugliesi, della nostra terra attraverso l’utilizzo della bicicletta: un modo per vivere il territorio come protagonista e non solo come spettatore. Lo si sa in bicicletta i profumi e i panorami si vedono meglio a 360 gradi.

Quali sono i tratti distintivi dell’ Apulia Trail ?

Una caratteristica distintiva è quella di essere uno dei pochi trail ad anello. Questo permette una più semplice
logistica dei partecipanti, che al termine della loro avventura non dovranno preoccuparsi di ritornare dove hanno lasciato mezzi di trasporto e bagagli.
L’altro aspetto peculiare del percorso è quello che offre una varietà di paesaggi che va dalle colline del nord barese ai tratti costieri a picco sul mare, dalla murgia selvaggia e brulla ai boschi, dal monumentale Castel del Monte ai suggesstivi scorci dei Sassi di Matera, dei Trulli di Alberobello e della città bianca di Ostuni (tutti siti patrimonio dell’Unesco). Nella foto sotto un collage delle varie tipologie di fondo.

Cosa consiglieresti per la preparazione ?

Il percorso lungo presenta 570km e 6000m di dislivello positivo. Il dislivello positivo può trarre in inganno: seppur vero che in Puglia non abbiamo salite importanti e quindi il dislivello cumulato non è elevato, i 6000m sono frutto di parecchi strappi che , per chi non è abituato, sfiancano più di una salita di montagna.
Per il resto, consiglio di prepararsi a lasciarsi sorprendere da angoli della Puglia che non immaginerebbero.

Quali saranno le emozioni più belle per i partecipanti?

Noi abbiamo sviluppato l’itinerario cercando di racchiudere in 570km gli scenari più suggestivi della Puglia. Siamo consapevoli che non sono gli unici ma siamo certi che saranno sorprendenti. Riteniamo quindi che questa sorpresa negli occhi dei partecipanti possa essere l’emozione che caratterizza l’ApuliaTrail.

Per ulteriori informazioni visitate la nostra sezione eventi: apulia-trail-2017

Salva