mmm 2017 randonée

MMM 2017 randonée tra i colli Euganei e Berici

Ma che ci fa un 8 storto tra i Colli Euganei e Berici?

MMM il 27 marzo a Baone (Pd)

Due punti fissi, uno a sud, uno a nord e un punto di intersezione circa a metà distanza tra i primi due.

Difficile creare un percorso del genere visto l’edificato e la rete stradale  si sono sviluppate secondo antiche direttrici naturali: paleoalvei dell’Adige, canalizzazioni minori.
Tracciare uscendo dall’orientamento principale, è quasi andar contro “natura”, dove luoghi distanti risultano facilmente connessi e luoghi vicini difficili da raggiungere. E’ come se ci si trovasse costantemente sulla “sponda sbagliata” di un fiume immaginario.

Trovar tratti sterrati in tutto questo è ancor più arduo, ma qualcuno c’è riuscito rendendo il tutto molto stimolante e curioso per gli appassionati delle ruote grasse.
Vago e torno un’associazione nata da un gruppo di amici, appassionati di bici, di viaggi e di storie da raccontare.

Vagotorno e la MMM

Abbimo intervistato Andrea Rosina (presidente dell’associazione), al quale abbiamo fatto qualche domanda sull’MMM.
Nel nostro portale Tripkly abbiamo tanti percorsi che attraversano i Colli Euganei e Berici quindi ancor di più siamo contenti di poter ospitare degli eventi sportivi in zona.

randonée mmm colli euganei

Ciao Andrea innanzitutto raccontaci MMM è l’acronimo di?

Ciao, MMM è l’acronimo di Monselice Mare Monselice e si riferisce alla prima edizione del 2015 dove il percorso prevedeva l’andata verso il mare e ritorno verso i Colli Euganei. Dalla prima edizione il percorso è sempre cambiato, ma le 3 M sono rimaste come marchio di fabbrica.

L’MMM è proprio una randonnée con 2 percorsi diversi come si differenziano e a chi sono rivolti?

Si dallo scorso anno abbiamo abbracciato la filosofia delle randonnée nella loro versione off road. E’ un fuoristrada leggero che non ha nulla a che fare con i trail da percorrere esclusivamente in mountain bike. I percorsi ufficiali con conseguente brevetto sono 2: il più lungo e impegnativo da 150km con circa 1600m di dislivello, e il più abbordabile da 90km con circa 800m di dislivello. Sono rivolti a tutti gli amanti delle lunghe distanze e a chi vorrà provare un lungo viaggio tra i Colli Euganei e le colline di Soave.

Come avete costruito questo percorso che nella presentazione si dice appunto innaturale e forzato nella presentazione si parla addirittura di foto aeree vuoi raccontarci?

Ormai i tratti sterrati percorribili sono ridotti ai minimi termini, l’asfalto incombe su tutto. Ci sono tratti arginali recuperati alla ciclabilità, ma possono essere noiosi se percorsi sia all’andata che al ritorno. Se si vogliono sperimentare tratti nuovi, bisogna mettersi alla ricerca. Personalmente mi appoggio su varie immagini aeree, facilmente reperibili sul web. Una volta individuati, bisogna percorrerli con la bici e se va tutto bene, allora potranno essere inseriti nella traccia ufficiale.

La parte del percorso più divertente per voi che l’avete creato?

Beh tutti i tratti collinari sono divertenti e paesaggisticamente molto belli. Anche nei tratti pianeggianti ci sono dei segmenti sterrati molto stuzzicanti. Il tratto finale sui Colli Euganei è il mio preferito, ma questa è una questione di campanilismo.

Mezzi consigliati per le diverse tipologie di percorso?

A mio avviso il mezzo ideale è una bici gravel-ciclocross. In linea di massima vanno bene tutte le bici, ma mi sento di sconsigliare una bici da corsa classica.

colli euganei bici sotto l'albero

Sui Colli Euganei altri eventi organizzati da Vagotorno

Non finisce qui perchè ci saranno altri appuntamenti in zona da con altri eventi, ci indicaci quali? e brevemente le loro peculiarità

Sì, il 9 aprile come Vagotorno organizziamo il primo brevetto ciclistico di primavera sui Colli Euganei. Il nome è Euganean Challenge e consiste nel completare 5 salite per il mini brevetto, oppure 10 salite per il brevetto completo. L’obiettivo è solo quello di arrivare!

Poi a settembre, il 17 ci sarà una 300km gravel, dai Colli Euganei all’Altopiano di Asiago e infine il 5 novembre dopo una prima sorprendente, ci sarà la seconda edizione del Calaone Challenge, con l’obiettivo di completare le 8 solite che portano all’abitato di Baone.

Di seguito tutte le informazioni sull’evento MMM 2017

[tripkly id=1042]

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva