Nonnocarb il South Tyrol Trail

Pronta la IV Edizione del South Tyrol Trail

Manca solo l’arrivo del solleone per dare il via alla IV edizione del South Tyrol Trail. Per il resto il pioniere ed organizzatore di questa straordinaria avventura, Maurzio Deflorian, ha già predisposto ogni cosa nei minimi particolari. Per chi ancora non conosce i contenuti di questo appuntamento si potrebbe sintetizzare dicendo che è il modo più immediato per scoprire sulle due ruote le strabilianti bellezze paesaggistiche del territorio altoatesino. Non importa che bici abbiate: perchè quest’anno sono a disposizione ben 5 tipologie di percorso in base alla tipologia delle due ruote. Sentiamo dalle parole di Maurizio quali sono le modalità e le novità di questo STT targato 2018.

Nonnocarb il South Tyrol Trail

Cominciamo dalle modalità di iscrizione…

Si tratta della prima avventura in completa autosufficienza in bicicletta che si svolge in Alto Adige. La formula è molto semplice: ci si iscrive, si riceve una traccia da caricare sul GPS, si monta in sella e si segue la traccia fino alla fine! Ogni partecipante è libero di seguire l’andatura che preferisce e di fermarsi dove e quando vuole per mangiare e dormire. C’è chi preferisce fermarsi pochissimo e pedalare anche tutta la notte e chi sceglie di divertirsi con gli amici godendosi i panorami, pranzando nei locali tipici e dormendo in comode pensioni, chi parte solo con una giacca antivento e dorme qualche ora su una panchina e chi parte con la bici completamente equipaggiata, dormendo in tenda. Non c’è un tempo limite e la sfida non è contro gli altri, ma solamente contro se stessi!
Nonnocarb il South Tyrol Trail

Entriamo nel dettaglio delle diverse tipologie di percorso…

Visto il successo delle prime edizioni, anche nella quarta edizione, che si terrà nel 2018, il South Tyrol Trail verrà incontro alle esigenze della maggior parte dei ciclisti e diversificherà i tracciati, che sono cinque (due in più rispetto alle passate edizioni) : Mtb, Gravel, Road, Mtb Extreme e Road Extreme.
Per tutti la partenza collettiva è fissata da Malles il 14 luglio 2018, mentre l’arrivo sarà al camping Olympia di Dobbiaco. I percorsi attraversano tutto l’Alto Adige da ovest ad est, dall’Ortles alle Dolomiti, dalla val Venosta alla val Pusteria. Al di fuori di tale data, ognuno sarà comunque libero di iscriversi per effettuare delle partenze singole nella giornata che preferisce, il South Tyrol Trail è pensato infatti come un percorso permanente. I panorami sono favolosi e spaziano dai ghiacciai dell’Ortles a tutte le Dolomiti, inoltre si passa per tutti i centri storici delle principali città della provincia.

Il Percorso Sout Tyrol Trail  Mtb:

sono 480 km e 12000 metri di dislivello. La traccia cerca di unire la maggior parte dei sentieri più divertenti e panoramici presenti in Alto Adige. Dove non è possibile seguire i sentieri, si percorrono strade forestali immerse in fitti boschi o lungo fiumi e laghi, per il resto si pedala lungo piste ciclabili asfaltate o strade secondarie poco trafficate.

Percorso STT Gravel:

sono 390 km e 6000 metri di dislivello. Questo tracciato è molto più scorrevole del primo e segue strade forestali, strade bianche e piste ciclabili sterrate e asfaltate. Il percorso è stato modificato e semplificato rispetto al 2017, tenendo conto dei consigli dei partecipanti.

Percorso STT Road:

sono 260 km e 2000 metri di dislivello, si sviluppa interamente lungo piste ciclabili asfaltate e qualche piccolo tratto sterrato. Ideale per essere percorso con bici da corsa o da famiglie con city bike o E-bike.

Percorso STT Mtb Extreme:

sono 630 km e 22000 metri di dislivello; La traccia cerca di unire la maggior parte dei sentieri più divertenti e panoramici presenti in Alto Adige e passerà per tutti i posti più belli, rinomati e panoramici dell’Alto Adige. Altopiano di Avelengo, Alpe di Siusi, Plan de Corones, Plose, Val Gardena, lago di Braies. Conoscerete le montagne più belle del mondo in ogni loro sfumatura!

Percorso STT Road Extreme:

sono 790 km e 24000 metri di dislivello. Vi piace la bici da corsa e volete vivere una vera avventura? Partite e percorrete tutti, ma proprio tutti i passi più e meno famosi dell’Alto Adige, dallo Stelvio al Giovo, dal Gardena al Erbe, passando anche per incantevoli valli poco conosciute e per le principali città storiche della Provincia.

In caso di difficoltà come si può essere aiutati?

Tutti i tracciati sono studiati per essere perfettamente collegati dalla rete ferroviaria, sia per la partenza da Malles, sia per il ritorno da Dobbiaco a Bolzano e a Malles, e sia per eventuali problemi meccanici o fisici, il trail passa infatti spesso nei pressi delle stazioni ferroviarie, da dove si può, in breve tempo, raggiungere le città più importanti. Una volta conclusa l’avventura, ogni partecipante dovrà spedire la traccia registrata con il GPS all’organizzazione, che controllerà il percorso effettuato e spedirà ad ogni finisher un attestato di partecipazione. Per chi non avesse un gps a disposizione, sono previsti dei tour guidati.

Percorso MTB Extreme 2018

[tripkly id=1150]

Percorso Road bike Extreme 2018

[tripkly id=1151]