Home » LifeStyle » Doppietta Enduro a Riva Trigoso Sestri Levante

Doppietta Enduro a Riva Trigoso Sestri Levante

Oltre alle celeberrime discese del Monte Capenardo di cui abbiamo già largamente trattato , Sestri Levante riserva altre due spettacolari discese nella pendice collinare di Riva Trigoso.  Un meraviglioso sperone di roccia da cui si può ammirare tutto il panorama litoraneo della Ligura levantina e molto oltre ancora.

Si tratta di due anelli concentrici, relativamente corti ma con salite abbastanza impegnative e due discese che fanno arroventare i freni.

enduro a riva trigoso

Da Sestri scendendo per U Turiun (Punta Baffe)

Road book

Si parte dalla zona di Sestri che volge verso i vistosi stabilimenti Fincantieri di Riva Trigoso. Ci si inerpica sull’asfalto della SP1 Aurelia fino al km 4,37. Qui si abbandona il manto bituminoso per deviare sulla destra in direzione di una villa signorile. Si continua lungo sentieri CAI talvolta molto sassosi ma la percorribilità è mediamente buona. Intanto uno splendido panorama sul litorale di Sestri e sulle Cinque Terre appare all’orizzonte. Al Km 6,42 si raggiunge Punta Baffe che con i suoi 341 mt rappresenta l’apice altimetrico del percorso. Si inizia a scendere dapprima con ritmo blando, ma dal km 7 la discesa diventa veramente infuocata: passaggi trialistici su roccia e colpi di reni dettano il ritmo in questo primo segmento. Dopo un breve incrocio su larga strada forestale, al km 9 si torna su sentiero che scorre come un canale all’interno della macchia mediterranea. Anche questo track è di alto livello tecnico ma decisamente più flow e guidato. Si sbuca presso i cancelli di Fincantieri e si riprende la SP1 Aurelia.

 

Riva Trigoso – discesa Manerta

enduro a riva trigoso

Si ripercorre la stessa salita fino a Punta Baffe (km 16,43), stavolta si devia però sulla destra in corrispondenza delle panchine. Il Manerta trail inizia qui: è più breve ma non meno emozionante, e già all’ imbocco del sentiero non lascia dubbi. A differenza del tracciato precedente vi sono pochissime curve, ma la natura rocciosa e frastagliata del terreno costringe ad una andatura lenta e calcolata. Dopo 2 km (km 18,50) si ritorna su asfalto e da qui si riprende la via per Sestri.

[amazon_link asins=’B076B7Q9Z3′ template=’ProductAd’ store=’kodogroup-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ba1f0117-e49a-11e7-82cd-6956372abbf7′]

[tripkly id=1142]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto