Monte Maddalena (BS): un monte consacrato alla MTB

Abbiamo già visto altri luoghi dove la pratica della mountain bike ha permesso la riscoperta di territori altrimenti destinati all’ abbandono. La Maddalena è una di quelle montagne che cingono dall’ alto la città di Brescia: la presenza di vistose antenne sulla cima non ne fanno un bel biglietto da visita, tuttavia tra la vetta e la pianura c’è un mondo di sentieri tutto da scoprire.

DSCN6978

Se la passione per la MTB ha rianimato questo luogo è grazie al lavoro dei volontari del Team Brescia DH che oltre alle manutenzioni sentieristiche si impegnano a dare questa attività anche una valenza sociale avvicinando i giovani a questa disciplina che unisce i valori dello sport con quelli dell’escursionismo.

Approfittando della mezza stagione si possono trascorrere giornate intere senza mai rifare la stessa discesa, e soprattutto è impossibile trovare discese banali.

DSCN7007

Abbiamo scelto due delle discese più ardimentose: la Cagnolera e la Susy. Dopo essere partiti dalla periferia di Brescia si raggiungono i ripetitori salendo su asfalto e tratti di piacevole sterrato. Si scende dal borgo della Maddalena, dove le case diroccate stanziano come fantasmi all’ ombra dei giganteschi tralicci, e si inizia la Cagnolera: un tracciato stile bike park con curve in appoggio molto veloci. Molto più selvaggia è invece la Susy che si imbocca risalendo di circa 200 mt di dislivello ripassando le antenne. Un lungo, estenuante ed impetuoso single track si sviluppa in un canyon naturale a cui sono state aggiunte rampe per la gioia dei più scatenati.

Riuscire a portarlo a termine senza mai scendere dalla sella equivale ad una laurea in MTB.