San Marco dei Cavoti, il borgo dei briganti

San Marco dei Cavoti, (Valle del Fortore) un piccolo borgo medievale nella provincia di Benevento  molto caratteristico e famoso per la sua eccezionale pasticceria; specie per la produzione del “Torrone” .

Ci troviamo a quota 695 m.s.l.m e dal belvedere del paese lo sguardo spazia fino ai più lontani confini campani con una vista sul paese molto suggestiva, e un intralasciabile sguardo ai Monti del Partenio, Il Taburno e il Massiccio del Matese.

IMG_9961-min
Il paese di snoda in salita tra scale di marmo e vicoli di case che s’incastrano l’un l’ altra con un’architettura tradizionale tipica dei borghi italiani del sud che ricordano le loro origini mediavali e di tempi di Briganti, che nel Sannio hanno parecchia storia. Il paese offre dei sentieri culturali-religiosi molto interessanti e da non perdere.

Piena di storia e infatti la Chiesa del Carmine (XIV secolo) ,contenente affreschi del XIII sec, che troviamo al centro della piazza appena entriamo nel paese e la nuova chiesa di San Marco Evangelista con accanto la magnifica Torre dei Provenzali, ubicate proprio nello spiazzale del belvedere. Un luogo di serenità che mette in comunione natura, spiritualità e cultura in un attimo!

IMG_9962-min

IMG_9964-min

IMG_9990-min

IMG_9992-min-min

Essendo il paese attraversato da un piccolo torrente il “Tammarecchia” con le rocce della cascata della Ripa, vi è un piccolo sentiero naturalistico che dal centro del paese vi guiderà alla vista di questo simpatico torrente visibile da un ponte in pietra di non indifferente bellezza.

IMG_9999-min

IMG_0015-min
Raggiungere San Marco dei Cavoti è molto semplice. Da Benevento basta prendere la strada statale per Pietrelcina e continuare dritto per circa 30 km. Le indicazioni lungo la strada rendono il raggiungimento del luogo molto semplice.

IMG_0018-min

[tripkly id=782]