Val del Diaol: paradiso dell’ Enduro

L’ estremità settentrionale del Garda è senza dubbio un grande contenitore di luoghi da scoprire che vanno ben oltre gli interessi ludico sportivi per la quale attrae una moltitudine di visitatori soprattutto stranieri. Situata in una posizione da sempre strategica per i commerci e per le strutture militari questa zona tra Riva e Torbole ha conosciuto la presenza umana sin dalla preistoria grazie alle numerose formazioni cavernose. Alcune di queste cingeranno il nostro passaggio nella parte iniziale e finale: le più famose sono le Marmitte dei Giganti, che fiancheggeranno l’ultimo tratto del percorso. Il sentiero iniziale percorre un’antica mulattiera utilizzata dai veneziani per trasportare la loro flotta sulle rive del Lago durante la guerra con gli Sforza di Milano nel XV secolo. Mentre sul fianco sinistro della stessa strada si profilano i ruderi di Castello Penede di epoca tardo medioevale.

DSCN1677

In epoca più recente la zona in cui scorre il sentiero THE SKULL è stata teatro di sanguinosissimi scontri durante la Grande Guerra: gl’ italiani conquistata la vetta dell’ Altissimo sin dall’ autunno del ’15 tentarono di avanzare verso le sponde del lago, incontrando però una ferocissima resistenza che li bloccò per tutto il conflitto sul caposaldo di Malga Zures. Lungo il tragitto sono visibili la malga stessa ed una linea difensiva austriaca. Suggestiva è anche la vista della Falesia di Nago Belvedere, un maestoso segmento di roccia molto amato dagli scalatori che accompagna la nostra visuale nella prima parte dell’ascesa.

DSCN1689

Quanto all’origine del nome THE SKULL lo si deve al ritrovamento di un teschio bovino durante i lavori di sistemazione del sentiero.

Questo percorso permette di arrivare in cima senza l’ausilio meccanizzato e di godere appieno del panorama benacense. Per la discesa sono vivamente consigliate le protezioni per gomiti e ginocchia.

DSCN1695

[amazon_link asins=’1520759835′ template=’ProductAd’ store=’kodogroup-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ 40353e37-4a20-11e8-b800-15f9281f3716′][amazon_link asins=’889332220X’ template=’ProductAd’ store=’kodogroup-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ 49a048e7-4a20-11e8-96e9-85e4860e6a1e’]

[tripkly id=691]