La città di Benevento è circondata dal massiccio del Matese e dai monti del Taburno,oggi ci soffermiamo su una delle più belle vette che il Matese ci offre, Il monte Mutria.
Il Monte Mutria domina il settore orientale del massiccio del Matese, la sua lunga cresta separa il Molise dalla Campania e nelle belle giornate la vista riesce a spaziare fino agli opposti  confini lasciando una vista mozzafiato che ripagherà della fatica fatta per raggiungere la cima!

IMG_5723-min

IMG_5684-min

Il sentiero di snoda attraverso zone boscose e ripide pareti di roccia con un una ricca fauna selvatica ,è possibile osservare aquile reali ,volpi e se si è molto fortunati anche lupi. La difficoltà del percorso secondo la classificazione CAI è E (Escursionistica) quindi adatta più o meno a tutti. D’inverno ,ovviamente ,il percorso sarà leggermente più faticoso ma le ciaspole aiutano notevolmente, per affrontare questo splendido percorso nel modo più agevole.

IMG_5644-min
Il sentiero da intraprendere per questa bella escursione fattibbile sia durante l’estate che durante l’inverno, con le ciaspole,è il n° 19A. Il persorso sale lungo una serie di tornanti su strada asfaltata che poi diventa un semplice sterrato che risale attraverso una prateria, con vista sul Monte Pastonico. Un´indicazione su un grosso masso invita ad entrare nella meravigliosa faggeta, ma è possibile avanzare anche sul versante S con una vista più panoramica. Il percorso presenta delle salite non troppo difficili da affrontare che ci condurranno giusto sulla vetta, a 1800 m.s.l.m.

IMG_5648.-min

Si scende dalla stessa via della salita.
Per arrivare si deve giungere a Bocca Della Selva e da lì(dallo stradone principale ) prendere il sentiero 19A.

lunghezza

Lunghezza percorso

3.90 Km

altitudine massima

Altitudine massima

1804 mt

altitudine massima

Altitudine minima

1404 mt

dislivello positivo

Dislivello positivo

397.9 mt

dislivello negativo

Dislivello negativo

1.9 mt

etichetteIdeale per: alpinismo, ciaspole, corsa in montagna, hiking, horseback, nordic walking, walking

etichetteClassificazioni: Pianura, Montagna, Adatto in inverno, Senza barriere, Sentiero, Indicazioni percorso

Informazioni sul percorso

Partenza:

Arrivo:

Sicurezza:

Tipo di percorso:

Difficoltà tecnica:

Difficoltà fisica:

Periodo:

Panorami:

Curiosità:

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata