Home » Emilia Romagna » Enduro: Il “Gallerie Trail” di Bagno di Romagna

Enduro: Il “Gallerie Trail” di Bagno di Romagna

Spettacolare percorso enduro conosciuto come “Gallerie trail” per il fatto che la parte terminale del track scorre sopra le gallerie della Superstrada E45.

Itinerario in un’area della Romagna che regala grandi emozioni come quelle provate nell’ itinerario Zuccherodante.

La salita è breve ma piuttosto dura in alcuni tratti, la discesa è vertiginosa, spettacolare per l’ambientazione e spiccatamente tecnica.

GALLERIE TRAIL bagno di romagna

Da San Piero in Bagno a Pian delle Riti

Dall’ampio parcheggio del cimitero di San Piero in Bagno, dalle pregevoli murature esterne in pietra. Si attraversa un tratto di questa frazione che appartiene a Bagno di Romagna nota per le strutture termali oltre che per le piadinerie.

Si passa sotto i piloni dell’imponente viadotto della E45 che sarà, suo malgrado, il Leit Motif di questo percorso. Lasciando alle spalle gli ultimi caseggiati della collina si sale. Attraverseremo verdi campi e praterie oltre ad una struttura adibita a parco avventura.

Superato il cartello per Lago Pontini (km 5,5) si abbandona il nastro d’asfalto. Sin qui il percorso è stato  regolare. Si passa ad una ampia pista forestale che termina a ridosso di un selvaggio prato.

Dopo una breve scalata, all’altezza del km 8,5, un balzo su roccia impone di mettere l’assetto da discesa. Anche se il tratto è generalmente in saliscendi con passaggi nervosi. Non è che un assaggio della discesa vera e propria che inizia al km 10,8 poco sotto il poggio di Pian delle Riti.

GALLERIE TRAIL enduro

Gallerie Trail

Vediamo un classico cartello di “Attenti al Toro“. In Romagna è sinonimo di discesa pericolosa e preannuncia l’inizio del Gallerie Trail (CAI 161).

Dopo un primo tratto che presenta ancora degli alti e bassi, la discesa si fa decisa e punta direttamente verso la valle del Savio.  Più precisamente arriviamo sull’ imbocco delle gallerie.

Vi sono alcuni punti pesantemente tecnici: Rock garden con gradini da urlo ma affrontabili con la giusta sequenza ed un minimo di slancio.

La parte finale Poggio Vitine presenta alcuni tratti molto ripidi e per questo riservati agli esperti. Finale su strada asfaltata attraversando una zona industriale.

[amazon_link asins=’B00ZPJZVW8′ template=’ProductAd’ store=’kodogroup-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ 3bd14077-18b0-11e8-8836-0d2cade604bb’]

[tripkly id=1069]

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto