Enduro Berico un itinerario tecnicamente impegnativo in un contesto che, per quanto collinare, è parte integrante della Pianura Padana. Eppure grazie a quelle anomale formazioni in rilievo che sono i Monti Berici tutto questo è possibile.

Alta via dei berici in mtb

La loro modesta altitudine e la ridotta area su cui si sviluppano non devono indurre a sottovalutare un tracciato che si può definire All Mountain a tutti gli effetti: non è raro incrociare biker con protezioni, casco integrale e bici da Down Hill come se fossimo in un rinomato tempio del Gravity. La particolarità di questi luoghi è uno dei motivi che faranno apprezzare questo percorso. Il clima, la vegetazione, ed anche la fauna hanno delle caratteristiche completamene distinte rispetto al territorio circostante: tant’è che i Monti Berici (ed i loro vicini Colli Euganei) sono come delle isole in mezzo al mare (e di fatto lo erano all’ epoca della loro formazione geologica, che è precedente rispetto a quella alluvionale della Pianura Padana). Qui crescono ulivi e prospera la macchia mediterranea con tanto di salamandre a fare da contorno. Il periodo magico rimane la primavera con le sorprendenti fioriture di piante bulbacee che pervadono il sottobosco.

DSCN3774

La partenza è da Sossano, grazioso centro vicentino con due Chiese monumentali di notevole impatto, la traccia si avviluppa a serpentina sulle pendici sud orientali dei monti, con panorami a sfondo sulle Prealpi vicentine e sui Colli Euganei.

DSCN3768

Traccia GPS alta via dei Berici

lunghezza

Lunghezza percorso

32.09 Km

altitudine massima

Altitudine massima

0 mt

altitudine massima

Altitudine minima

0 mt

dislivello positivo

Dislivello positivo

0 mt

dislivello negativo

Dislivello negativo

0 mt

etichetteIdeale per: mountain bike

etichetteClassificazioni: Montagna

Salva

Informazioni sul percorso

Partenza:

Arrivo:

Sicurezza:

Tipo di percorso:

Difficoltà tecnica:

Difficoltà fisica:

Periodo:

Panorami:

Curiosità:

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata