L’alto Appennino Modenese fu luogo di attraversamento ed ospitalità per i pellegrini che nei secoli scorsi percorrevano l’antica via Romea che conduceva al soglio di San Pietro.  In questo secolo è stato teatro dei più sanguinosi scontri della seconda guerra mondiale su quel fronte di ritirata tedesco che oggi conosciamo come Linea Gotica. I centri più importanti di questa vallata sono Fanano (da qui parte l’itinerario) che conta oltre 3.000 ab. e Sestola (molto conosciuta dai Downhiller) entrambe decisamente affollate nel periodo turistico. La storia locale è quella di una comunità legata alla coltura del castagno: vera e propria industria del passato fatta di mulini, essiccatoi, laboratori.

DSCF5166

Anche la tradizione scalpellina ha un notevole radicamento: lo si nota dalle numerose sculture che spuntano qua e là tra le vie. Tra i personaggi nati qui non possiamo dimenticare Felice Pedroni: emigrato negli Stati Uniti nel 1880 dove assurse alla fama di intraprendente cercatore d’oro e fu tra i fondatori della città di Fairbanks in Alaska. Ancora oggi il comune di Fanano vanta un gemellaggio con questa città USA, e diverse iniziative (tra le quali si è aggiunto un bellissimo raduno MTB) sono dedicate alla sua memoria.

DSCF5186

Passo Croce Arcana lago Scaffaiolo e lago di Pratignano

Particolarmente belli dal punto di vista naturalistico sono i crinali rocciosi e puntuti che segnano il confine geografico ed amministrativo tra Toscana ed Emilia. Suggestivi sono infine i numerosi laghetti di origine glaciale sparsi sul territorio, due dei quali (Pratignano e Scaffaiolo) toccati dal percorso.

Percorso impegnativo e divertente sotto tutti gli aspetti.

DSCF5190

lunghezza

Lunghezza percorso

35.67 Km

altitudine massima

Altitudine massima

1773 mt

altitudine massima

Altitudine minima

522.54 mt

dislivello positivo

Dislivello positivo

1608.24 mt

dislivello negativo

Dislivello negativo

1608.24 mt

etichetteIdeale per: mountain bike

etichetteClassificazioni: Mountainbike-only

Informazioni sul percorso

Partenza:

Arrivo:

Sicurezza:

Tipo di percorso:

Difficoltà tecnica:

Difficoltà fisica:

Periodo:

Panorami:

Curiosità:

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata