Home » Outdoor » Enduro nella Val di Merse Siena

Enduro nella Val di Merse Siena

L’enduro senese gode di ottima salute grazie al lavoro degli appassionati locali. Molti sentieri altrimenti destinati all’ abbbandono sono stati recuperati e consacrati al godimento per ruote grasse. Un’attività importante che permette di riscoprire la vita all’aria aperta e di aggregare la comunità degli appassionati MTB, come avviene in Val di Merse a pochi km dalla città del Palio.

Questo itinerario è un ottimo assaggio per scoprire due dei numerosi trail che costellano la zona delle Colline Metallifere: un paridiso incontaminato caratterizzato da una fitta macchia mediterranea ed alberi cedui, ideale anche per l’inverno.

Si tratta di un doppio anello con salita in comune e due discese parallele decisamente tecniche. La relativa brevità del percorso non deve ingannare: le salite sono delle scalate su fondo ghiaioso, e le discese lasciano col fiatone.

Enduro Val di Merse

Stigliano discesa Toni

Road book

La partenza è ubicata nel pittoresco borgo di Stigliano con edifici in muratura color ambra arroccati sul fianco della collina: l’unico tratto asfaltato è la strada che attraversa il paese, da lì in avanti sarà solo off road. Il primo round prevede 4 km di forestale che si fanno progressivamente più ripidi man mano che ci si avvicina a ridosso della cima di Poggio Alberino (513mt). Al Km 3,87 ci si può vestire con elmo e corazza per sfidare curve e pendenze della linea Toni. E’ un trail molto fisico e guidato con un possibile salto su  un tronco adagiato nel mezzo della pista. In tutto 1 km abbondante di discesa decisamente divertente. Si sbuca su una forestale che riporta alla salita (Km 5).

Discesa Yazemar

Enduro Val di Merse

La stessa salita ma con la consapevolezza che questa prossima discesa sarà molto più impegnativa della precedente, che comunque non scherzava. L’imbocco è il medesimo e si raggiunge quando il contachilometri segna 9 km esatti. L’invito è un rock garden da paura con passaggi che solo i più ardimentosi riusciranno a fare in sella. Segue una fitta sassaia dove è indispensabile tenere una buona andatura per non piantarsi. Nel finale se non ne avete avuta abbastanza ci sono anche un paio di drop artificiali con cui fare i fuochi d’artificio.

 

[amazon_link asins=’B019VENUSE’ template=’ProductAd’ store=’kodogroup-21′ marketplace=’IT’ link_id=’db4596c6-e8f2-11e7-9ad5-ade54e437141′]

[tripkly id=1143]

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto