uomo in bicicletta gravel su strada bianca sterrata in veneto

Il Veneto Gravel : al via una nuova avventura per gli appassionati del Bikepacking

Manca poco alla partenza di una delle più lunghi gravel d’Europa. Ad organizzarlo sono gli stessi autori del già collaudato Veneto Trail che quest’anno vogliono stupirci con un mega tracciato interamente dedicato all’ off road.
Il tutto si svolge secondo le modalità del Bikepacking, in totale autonomia e con una serie di tappe che attraversano tutte le province della regione: dalla pianura fino all’ ombra delle Dolomiti.
La partenza è prevista per il 21 aprile e le iscrizioni sono già quelle di un grande evento. Scopriamo qualche dettaglio in più in questa intervista ad uno degli organizzatori: Roberto Polato

Com’è nata l’idea del Veneto Gravel?

L’idea e’nata partecipando al Tuscany Trail e da lì e’ nato il Veneto Trail giunto quest’anno alla terza edizione. Siccome facevamo anche le “gravellate” come MiAMi (Mirano Asolo Mirano), Lodi Lecco Lodi, ci siamo chiesti: perche’ non organizzare un gravel lungo in stile bikepacking? Era ottobre del 2016 e dopo la MiAMi  di 140 km siamo partiti con la macchina organizzativa.
bici gravel

Com’è strutturato il percorso?

Il percorso è di 600 km. Si percorreranno argini, strade bianche e secondarie, attraversando tutte le province venete (urbanbike) Il dislivello totale sarà 2500 metri, la quota piu alta 400 metri. Il periodo è la primavera con bici gravel (anche se sono ammesse tutti i tipi di bici) è tutto pedalabile senza rischio neve o alte quote. L’ evento si svolge sotto egida FCI. Due le modalità : la prima è libera senza limiti orari stile Tuscany Trail. La seconda invece e’ brevetto ARI AUDAX con tempo limite e cancello orario finale, randonnee offroad omologata. Chi arriverà entro il tempo limite con tutti i timbri sarà brevettato ARI.

Chi sono i destinatari dell’iniziativa ?

L’ iniziativa rivolta a chi ama pedalare e mettersi in sfida con se stesso. Ci sono già oltre 12 iscritti provenienti sia dalla mtb che dalla bdc. Le gravel nascono con la tipologia sulle 100 miglia. Questo sarà il primo gravel lungo europeo.
uomo in bici gravel lungo sentiero di campagna in veneto

Cosa vi aspettate da questa edizione?

Il fatto che sia una edizione zero e ci siano già 120 iscritti è già un successo. Probabilmente deriva dal fatto che ci conoscono come gli organizzatori del Venetotrail (24 giugno 2017) Non a caso il logo è simile con colori diversi.
Alla traccia ci stiamo lavorando in una mezza dozzina di persone cercando i passaggi più belli e piacevoli che il Veneto ci offre alternando il più possibile la tipologia di percorso. Argine, carrareccia, sentiero, strade secondarie, ciclabile, urbanbike, pedonale. Una esperienza che ad ogni uscita ci gasa da matti.
Cosa aspettate ad iscrivervi?? Per maggiori informazioni sull’evento cliccate qui.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva