Enduro ed architettura: un binomio che i Colli Euganei sanno combinare in modo magistrale. Il tutto immerso nella particolarissima ambientazione di origine vulcanica di questi conici colli che spuntano come isole nella pianura padana. L’epicentro di questo itinerario è il piccolo centro di Galzignano, da qui si snodano tre anelli con altrettante salite e discese.

Discesa Monte Orbieso

Road book

Dal parcheggio delle scuole elementari si procede in leggera discesa su asfalto verso Valsanzibio. Si sale sempre su asfalto incrociando una serie di villette di bella fattura ma incredibilmente abbandonate al degrado. Dopo 7,5 km si raggiunge il crinale e lo si percorre per un breve tratto in falsopiano che diventa sterrato nell’ultimo km. L’ ascesa si conclude sulla cima coronata dai resti del Monastero di Monte Orbieso, edificio che versa in totale abbandono. Da qui (km 8,5) parte una bella discesa con sponde e tornantini per lo più costruiti dai trail builders locali.

Enduro e architettura sui Colli Euganei

Monte Rua

Si ripassa per Garzignano (km 12,35) non senza aver ammirato la splendida facciata di Villa Barbarigo con accesso sull’acqua. Le pendenze sono abbastanza affaticanti, e dal km 15 il fondo ghiaioso non agevola lo sforzo. Si compie un periplo panoramico intorno alle mura del Monastero di Monte Rua e si scende per una vertiginosa discesa (dal km 17 in corrispondenza di una vistosa croce) su fondo sassoso con qualche breve passaggio su roccia decisamente impegnativo.

Enduro e architettura sui Colli Euganei

Piccola Liguria

Al km 21,5 si riparte per la terza e conclusiva inerpicata. Dopo un kilometro scarso di asfalto si procede su un affascinante single track che scorre lungo il costone del Monte Zogo. Il contesto è reso suggestivo dalla particolare vegetazione insolitamente mediterranea per queste latitudini; ed è per questo che il trail è stato soprannominato “piccola Liguria”. Si raggiunge la cima al km 25 su un punto panoramico che spazia su Prealpi venete e Dolomiti. La discesa per quanto breve (poco meno di un km) risulta molto avvincente con tornanti stretti e passaggi tecnici su roccia. Si ritorna su strada asfaltata per percorrere il rimanente kilometro e mezzo che separa dal parcheggio.

lunghezza

Lunghezza percorso

27.53 Km

altitudine massima

Altitudine massima

384 mt

altitudine massima

Altitudine minima

11 mt

dislivello positivo

Dislivello positivo

1118.4 mt

dislivello negativo

Dislivello negativo

1128.4 mt

etichetteIdeale per: mountain bike

etichetteClassificazioni: Mountainbike-only

1 risposta

  1. Avatar
    Alessandro

    Ciao
    Il GPX della traccia sembra corrotto perchè contiene solo un waypoint e non i punti

    Grazie

    Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata